Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Maria Tieri

Foto Maria Tieri

Laureata in Dietistica nel 2010 presso l'Università degli Studi G.d'Annunzio di Chieti, ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana nel 2012 presso l'Università degli Studi di Milano.

Ho iniziato subito a svolgere consulenze nutrizionali come Dietista abilitata presso uno studio privato, occupandomi di nutrizione clinica e nel 2014 ho ottenuto una borsa di studio presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo con il progetto "Prevenzione di comportamenti alimentari scorretti nei bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) per contrastare sovrappeso e obesità” durato 2 anni.

Dal 2016 sono parte del team Smartfood, come ricercatrice, dietista e nutrizionista, impegnata in attività di divulgazione scientifica e ricerca in tema nutrizione e oncologia, prevenzione nutrizionale delle malattie croniche.

Il mondo del cibo è sempre stato una grande passione, sono da sempre affascinata non solo al legame tra alimentazione e salute ma anche al ruolo sociale ed emozionale che il cibo ha nella nostra ed in altre culture. Adoro infatti cucinare, sperimentare nuove preparazioni e conoscere nuovi ingredienti.


Da quando sono nel team Smartfood, parallelamente ai vari progetti di comunicazione e ricerca, ho partecipato attivamente all’ideazione e all’implementazione del sito smartfood.ieo.it, curandone organizzazione e contenuti.

Alcuni miei contenuti/articoli:

Precedenti esperienze professionali e formative

Dal 2010 ad oggi, in vari studi privati a Pescara e Milano, dal 2020 anche in modalità consulenza telematica.

Attività:

  • Valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutrizionali.
  • Valutazione della composizione corporea: circonferenze corporee e pliche cutanee.
  • Bioimpedenziometria (BIA Akern-101).
  • Elaborazione di programmi nutrizionali personalizzati.
  • Incontri divulgativi e seminari.

Target: popolazione generale; soggetti in sovrappeso, con obesità; pazienti con patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche; soggetti con intolleranze/allergie, sportivi, vegetariani, vegani; donne in gravidanza, allattamento, menopausa.

Dal 21/05/2014 al 15/06/2016 presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo. U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Attività:

  • Progetto Borsa di Studio "Prevenzione e modifica in età prescolare e scolare (3 -11 anni) di comportamenti alimentari scorretti per contrastare sovrappeso ed obesità".
  • Collaborazione con il Dipartimento per la Salute e il Welfare Regione Abruzzo per la stesura del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018: analisi di contesto epidemiologico e ideazione di progetti sana alimentazione per il contesto scolastico e lavorativo.
  • Ideazione e stesura come coautrice delle "Linee di indirizzo regionale per la ristorazione scolastica Regione Abruzzo", Giugno 2016.
  • Raccolta ed elaborazione dati per Asl Teramo dei progetti ministeriali "Okkio alla Salute" e "Passi D'Argento".
  • Counseling nutrizionale presso l'ambulatorio di prevenzione nutrizionale Sian.
  • Elaborazione menù per ristorazione scolastica e diete speciali per allergie e/o intolleranze, patologie specifiche.

Da maggio 2013 presso l’U.O.S.V.D. Malattie Metaboliche, Epatologia, CRR Fisiopatologia della nutrizione del P.O. di Giulianova (TE)

Attività:

  • Esecuzione esami strumentali: calorimetria indiretta e holter metabolico.
  • Attività ambulatoriale: elaborazione diete per soggetti sani, con patologie dismetaboliche, trattamento in team multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.

Da aprile a novembre 2012 presso il Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Metaboliche e Cardiovascolari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

Attività:

  • Frequentazione dell’ambulatorio di prevenzione cardio-diabete: valutazione nutrizionale ed elaborazione diete per soggetti con IFG, IGT, con diabete di tipo 2, con o senza patologie associate.
  • Progetto di tesi sperimentale: studio clinico sulla valutazione degli effetti dell'intake di L-arginina nella dieta abituale di soggetti afferenti ad ambulatorio dedicato, su parametri antropometrici e metabolici ed in particolare sulla tolleranza glucidica.

Pubblicazioni

  • Linee di indirizzo regionale per la ristorazione scolastica. Regione Abruzzo. Giugno 2016 (coautrice).
  • Okkio alla Salute. Risultati dell'indagine 2014 Regione Abruzzo (operatore raccolta dati per ASL Teramo).
  • Mangio Sano. Il mio diario alimentare. Guide Pratiche Altroconsumo. Altroconsumo Edizioni. Aprile 2017 (consulenza tecnica).
  • Le ricette Smartfood. Eliana Liotta. Rizzoli. Ottobre 2016 (collaborazione).

Altre attività

  • Relatrice per il corso di Master A.M.A.B. “Agopuntura a supporto del paziente oncologico”, Bologna, 17-18 Ottobre 2020. Titolo relazione: Dietetica occidentale nel paziente oncologico.
  • Relatrice per il corso di Laurea Magistrale in scienze dell’alimentazione e salute, Università degli Studi di Chieti, 31 luglio 2020. Titolo webinar: Dieta, stile di vita e tumori: Le evidenze del World Cancer Research Fund.
  • Relatrice per seminario online organizzato da OTI-Italia (Oncology Training International) – Formazione multidisciplinare in Estetica Oncologica, 25 maggio 2020. Titolo relazione: Alimentazione e prevenzione oncologica: evidenze dalla scienza e prospettive future.
  • Relatrice per la Conviviale dell’Accademia Italiana della Cucina - delegazione di Pescara, 17 gennaio 2020. Titolo intervento: La cucina dei cibi intelligenti e le ricette della salute.
  • Relatrice per il Corso di Master in farmacia e farmacologia oncologica, organizzato da Università degli Studi di Milano e IEO Istituto Europeo di Oncologia, Milano 5 luglio 2019. Titolo relazione: Smartfood: il programma IEO in nutrizione e comunicazione”.
  • Relatrice per convegno “Il carcinoma della mammella nella giovane donna, troppo spesso una realtà”, organizzato da Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoriatri della provincia di Sassari, Sassari 29 marzo 2019. Titolo relazione: Prevenzione nutrizionale del tumore della mammella (evidenze convincenti, evidenze probabili, evidenze limitate).
  • Relatrice per eventi clienti AXA 2018 “Alla Salute” nelle città di Trieste, Napoli, Prato, Arezzo, Assisi, Siena, Verona, ottobre-novembre 2018. Titolo intervento: La salute attraverso la nutrizione.
  • Relatrice per convegno “Alimentazione e tumori: dalla ricerca scientifica alle raccomandazioni Internazionali”, Clinica Luganese Moncucco, Lugano, 28 febbraio 2018. Titolo relazione: Alimentazione e cancro: come ridurre il rischio.
  • Relatrice per convegno “Quando l'ombra prepara lo sguardo alla luce, trasformare la sofferenza in benessere“ organizzato da onlus La Melagrana. Reggio Emilia, 1 dicembre 2018. Titolo relazione: Alimentazione in oncologia, dalla prevenzione all’impatto sulle terapie.
  • Relatrice per corso ECM Workshop nazionale "Alimentazione e salute, cosa fare per vincere le epidemie del III millennio: cancro e obesità" Belluno, 26 maggio 2018. Titolo relazione: Il progetto Smartfood.
  • Docente per corso ECM-FAD "Come comunicare al paziente le raccomandazioni del WCRF per la prevenzione oncologica attraverso alimentazione e stile di vita" 5 crediti ECM; Ecm Manager Giugno 2017. Lezioni: Mantenersi normopeso e Praticare uno stile di vita attivo; Limitare la carne rossa, evitare le carni lavorate; Limitare il consumo di bevande alcoliche; Allattare al seno almeno per i primi sei mesi; Seguire le raccomandazioni anche se si ha già avuto un tumore.
  • Docente per "Benessere e menopausa" progetto organizzato dalla rete multiprofessionale "Benessere Insieme" e "Io studio di fisiokinesiterapia". Sostenuto e realizzato dal Comune di Silvi (TE). Marzo 2017. Titolo intervento: Il cibo della vita.
  • Docente per corsi di formazione sulla sana alimentazione in relazione alla prevenzione per trainer dei centri Urban Fitness. Marzo 2017.
  • Docente per corso ECM residenziale "Corso di aggiornamento in tema di prevenzione nutrizionale", Perugia 20-21 gennaio 2017. Titolo relazione: Revisione della letteratura nella ricerca clinica inerente la gestione del controllo del peso e tecniche per la valutazione della composizione corporea.
  • Relatrice per "2° Forum Regionale Avis Giovani Abruzzo", Teramo 16 ottobre 2015. Titolo intervento: Mangio bene, dono meglio.
  • Relatrice per evento divulgativo LILT sezione Pescara "Salotti in Rosa, giornata di formazione per la prevenzione del cancro al seno", Pescara 26 ottobre 2013. Titolo intervento: A pranzo con la salute.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.