Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Maria Tieri

Maria2023

Laureata in Dietistica nel 2010 presso l'Università degli Studi G.d'Annunzio di Chieti, ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana nel 2012 presso l'Università degli Studi di Milano. Ad aprile 2024 conseguirò un Master di II livello presso l'Università degli Studi di Pavia in Nutrizione e Oncologia.

Ho iniziato subito a svolgere consulenze nutrizionali come Dietista abilitata, presso uno studio privato, occupandomi di nutrizione clinica e nel 2014 ho ottenuto una borsa di studio presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo con il progetto "Prevenzione di comportamenti alimentari scorretti nei bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) per contrastare sovrappeso e obesità” durato 2 anni.

Dal 2016 sono parte del team Smartfood, come ricercatrice, dietista e nutrizionista, impegnata in attività di divulgazione scientifica e ricerca in tema nutrizione e oncologia, prevenzione nutrizionale delle malattie croniche.

Il mondo del cibo è sempre stato una grande passione, sono da sempre affascinata non solo al legame tra alimentazione e salute ma anche al ruolo sociale ed emozionale che il cibo ha nella nostra ed in altre culture. Adoro infatti cucinare, sperimentare nuove preparazioni e conoscere nuovi ingredienti.


Da quando sono nel team Smartfood, parallelamente ai vari progetti di comunicazione e ricerca, ho partecipato attivamente all’ideazione e all’implementazione del sito smartfood.ieo.it, curandone organizzazione e contenuti.

Alcuni miei contenuti/articoli:

Precedenti esperienze professionali e formative

Dal 2010 ad oggi, in vari studi privati a Pescara e Milano, dal 2020 anche in modalità consulenza telematica.

Attività:

  • Valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutrizionali.
  • Valutazione della composizione corporea: circonferenze corporee e pliche cutanee.
  • Bioimpedenziometria (BIA Akern-101).
  • Elaborazione di programmi nutrizionali personalizzati.
  • Incontri divulgativi e seminari.

Target: popolazione generale; soggetti in sovrappeso, con obesità; pazienti con patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche; soggetti con intolleranze/allergie, sportivi, vegetariani, vegani; donne in gravidanza, allattamento, menopausa.

Dal 21/05/2014 al 15/06/2016 presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo. U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Attività:

  • Progetto Borsa di Studio "Prevenzione e modifica in età prescolare e scolare (3 -11 anni) di comportamenti alimentari scorretti per contrastare sovrappeso ed obesità".
  • Collaborazione con il Dipartimento per la Salute e il Welfare Regione Abruzzo per la stesura del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018: analisi di contesto epidemiologico e ideazione di progetti sana alimentazione per il contesto scolastico e lavorativo.
  • Ideazione e stesura come coautrice delle "Linee di indirizzo regionale per la ristorazione scolastica Regione Abruzzo", Giugno 2016.
  • Raccolta ed elaborazione dati per Asl Teramo dei progetti ministeriali "Okkio alla Salute" e "Passi D'Argento".
  • Counseling nutrizionale presso l'ambulatorio di prevenzione nutrizionale Sian.
  • Elaborazione menù per ristorazione scolastica e diete speciali per allergie e/o intolleranze, patologie specifiche.

Da maggio 2013 presso l’U.O.S.V.D. Malattie Metaboliche, Epatologia, CRR Fisiopatologia della nutrizione del P.O. di Giulianova (TE)

Attività:

  • Esecuzione esami strumentali: calorimetria indiretta e holter metabolico.
  • Attività ambulatoriale: elaborazione diete per soggetti sani, con patologie dismetaboliche, trattamento in team multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.

Da aprile a novembre 2012 presso il Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Metaboliche e Cardiovascolari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

Attività:

  • Frequentazione dell’ambulatorio di prevenzione cardio-diabete: valutazione nutrizionale ed elaborazione diete per soggetti con IFG, IGT, con diabete di tipo 2, con o senza patologie associate.
  • Progetto di tesi sperimentale: studio clinico sulla valutazione degli effetti dell'intake di L-arginina nella dieta abituale di soggetti afferenti ad ambulatorio dedicato, su parametri antropometrici e metabolici ed in particolare sulla tolleranza glucidica.

Pubblicazioni

  • Linee di indirizzo regionale per la ristorazione scolastica. Regione Abruzzo. Giugno 2016 (coautrice).
  • Okkio alla Salute. Risultati dell'indagine 2014 Regione Abruzzo (operatore raccolta dati per ASL Teramo).
  • Mangio Sano. Il mio diario alimentare. Guide Pratiche Altroconsumo. Altroconsumo Edizioni. Aprile 2017 (consulenza tecnica).
  • Le ricette Smartfood. Eliana Liotta. Rizzoli. Ottobre 2016 (collaborazione).

Altre attività

  • Relatrice per il corso di Master A.M.A.B. “Agopuntura a supporto del paziente oncologico”, Bologna, 17-18 Ottobre 2020. Titolo relazione: Dietetica occidentale nel paziente oncologico.
  • Relatrice per il corso di Laurea Magistrale in scienze dell’alimentazione e salute, Università degli Studi di Chieti, 31 luglio 2020. Titolo webinar: Dieta, stile di vita e tumori: Le evidenze del World Cancer Research Fund.
  • Relatrice per seminario online organizzato da OTI-Italia (Oncology Training International) – Formazione multidisciplinare in Estetica Oncologica, 25 maggio 2020. Titolo relazione: Alimentazione e prevenzione oncologica: evidenze dalla scienza e prospettive future.
  • Relatrice per la Conviviale dell’Accademia Italiana della Cucina - delegazione di Pescara, 17 gennaio 2020. Titolo intervento: La cucina dei cibi intelligenti e le ricette della salute.
  • Relatrice per il Corso di Master in farmacia e farmacologia oncologica, organizzato da Università degli Studi di Milano e IEO Istituto Europeo di Oncologia, Milano 5 luglio 2019. Titolo relazione: Smartfood: il programma IEO in nutrizione e comunicazione”.
  • Relatrice per convegno “Il carcinoma della mammella nella giovane donna, troppo spesso una realtà”, organizzato da Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoriatri della provincia di Sassari, Sassari 29 marzo 2019. Titolo relazione: Prevenzione nutrizionale del tumore della mammella (evidenze convincenti, evidenze probabili, evidenze limitate).
  • Relatrice per eventi clienti AXA 2018 “Alla Salute” nelle città di Trieste, Napoli, Prato, Arezzo, Assisi, Siena, Verona, ottobre-novembre 2018. Titolo intervento: La salute attraverso la nutrizione.
  • Relatrice per convegno “Alimentazione e tumori: dalla ricerca scientifica alle raccomandazioni Internazionali”, Clinica Luganese Moncucco, Lugano, 28 febbraio 2018. Titolo relazione: Alimentazione e cancro: come ridurre il rischio.
  • Relatrice per convegno “Quando l'ombra prepara lo sguardo alla luce, trasformare la sofferenza in benessere“ organizzato da onlus La Melagrana. Reggio Emilia, 1 dicembre 2018. Titolo relazione: Alimentazione in oncologia, dalla prevenzione all’impatto sulle terapie.
  • Relatrice per corso ECM Workshop nazionale "Alimentazione e salute, cosa fare per vincere le epidemie del III millennio: cancro e obesità" Belluno, 26 maggio 2018. Titolo relazione: Il progetto Smartfood.
  • Docente per corso ECM-FAD "Come comunicare al paziente le raccomandazioni del WCRF per la prevenzione oncologica attraverso alimentazione e stile di vita" 5 crediti ECM; Ecm Manager Giugno 2017. Lezioni: Mantenersi normopeso e Praticare uno stile di vita attivo; Limitare la carne rossa, evitare le carni lavorate; Limitare il consumo di bevande alcoliche; Allattare al seno almeno per i primi sei mesi; Seguire le raccomandazioni anche se si ha già avuto un tumore.
  • Docente per "Benessere e menopausa" progetto organizzato dalla rete multiprofessionale "Benessere Insieme" e "Io studio di fisiokinesiterapia". Sostenuto e realizzato dal Comune di Silvi (TE). Marzo 2017. Titolo intervento: Il cibo della vita.
  • Docente per corsi di formazione sulla sana alimentazione in relazione alla prevenzione per trainer dei centri Urban Fitness. Marzo 2017.
  • Docente per corso ECM residenziale "Corso di aggiornamento in tema di prevenzione nutrizionale", Perugia 20-21 gennaio 2017. Titolo relazione: Revisione della letteratura nella ricerca clinica inerente la gestione del controllo del peso e tecniche per la valutazione della composizione corporea.
  • Relatrice per "2° Forum Regionale Avis Giovani Abruzzo", Teramo 16 ottobre 2015. Titolo intervento: Mangio bene, dono meglio.
  • Relatrice per evento divulgativo LILT sezione Pescara "Salotti in Rosa, giornata di formazione per la prevenzione del cancro al seno", Pescara 26 ottobre 2013. Titolo intervento: A pranzo con la salute.