Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche

La ricerca Smartfood mira ad integrare le conoscenze esistenti sui meccanismi molecolari del metabolismo e delle malattie croniche con le conoscenze emergenti sui nutrienti che influiscono sul metabolismo sistemico. La quantità, la qualità e la frequenza degli alimenti che consumiamo è il fattore ambientale più potente che ha effetto sullo stato di salute e sull'aspettativa di vita. Di seguito le pubblicazioni scientifiche del team Smartfood.

Do cancer patients change their diet in the e-health information era? A review of the literature and a survey as a proposal for the Italian population.

Ghelfi F, Tieri M, Gori S, Nicolis F, Petrella MC, Filiberti A, Apolone G, Titta L.

Food Research International. 2018 Feb

 

Lifestyle, nutrition and breast cancer: facts and presumptions for consideration.

Ferrini K, Ghelfi F, Mannucci R, Titta L.

Ecancermedicalscience. 2015 Jul 23

 

Moro orange juice prevents fatty liver in mice.

Salamone F, Li Volti G, Titta L, Puzzo L, Barbagallo I, La Delia F, Zelber-Sagi S, Malaguarnera M, Pelicci PG, Giorgio M, Galvano F.

World Journal of Gastroenterology. 2012 Aug 7

 

Blood orange juice inhibits fat accumulation in mice.

Titta L, Trinei M, Stendardo M, Berniakovich I, Petroni K, Tonelli C, Riso P, Porrini M, Minucci S, Pelicci PG, Rapisarda P, Recupero GR, Giorgio M.

International Journal of Obesity (London), 2009 Dec 22

 

Enrichment of tomato fruit with health-promoting anthocyanins by expression of select transcription factors.

Butelli E, Titta L, Giorgio M, Mock HP, Matros A, Peterek S, Schijlen EG, Hall RD, Bovy AG, Luo J, Martin C.

Nature Biotechnology, 2008 Nov 26

 

Pubblicazioni divulgative

L'approccio Smartfood ha lo scopo di fornire  strumenti pratici, fondati esclusivamente su conoscenze scientifiche, che consentano di costruire il proprio stile alimentare per abbassare il rischio delle patologie che più ci colpiscono. A tal fine sono state realizzate delle pubblicazioni divulgative in collaborazione con Eliana Lotta e la casa editrice Rizzoli, parte del ricavato va alla ricerca scientifica Smartfood.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.