Smartfood

Il Programma Smartfood in scienze della nutrizione e comunicazione nasce allo IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Un primo filone di attività è la ricerca nel campo della nutrigenomica: identificare alimenti che custodiscono molecole in grado di attivare i geni della longevità e rallentare i processi di invecchiamento e le malattie correlate, valutando la loro efficacia attraverso studi clinici. Un’altra parte dell’attività del gruppo è dedicata alla divulgazione, con gli obiettivi di creare e diffondere messaggi condivisi dalla comunità scientifica, combattere disinformazione e asimmetria informativa, indurre una scelta alimentare consapevole per promuovere la salute e la prevenzione primaria e secondaria. 

Il Team Smartfood di IEO, fonda i contenuti del proprio lavoro di comunicazione sulle 10 raccomandazioni del WCRF (Word Cancer Research Fund)  per la prevenzione dei tumori, e sulle raccomandazioni elaborate da altre istituzioni scientifiche di riferimento internazionale per la prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari, neurodegenerative e metaboliche (American Hearth Association, European Society of Cardiology, World Health Organization, Harvard Medical School, European Food Information Council, International Diabetes Federation).

Responsabile Smartfood è Pier Giuseppe Pelicci, direttore della ricerca allo IEO, coordinatrice del team è la nutrizionista Lucilla Titta, fanno parte del gruppo le nutrizioniste e ricercatrici Francesca Ghelfi, Maria Tieri, Greta Caprara e Vittoria Ercolanelli.


L'Istituto Europeo di Oncologia

L’Istituto Europeo di Oncologia nasce nel 1994 come Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso la ricerca clinico scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite. L’unicità di IEO è legata ai suoi principi fondanti, fortemente etici e a favore della libertà del pensiero medico-scientifico e alla consapevolezza che la sfida al tumore non può fare a meno di una continua proiezione verso nuovi limiti.

Team Smartfood

Responsabile del Progetto Smartfood

Pier Giuseppe Pelicci

MD, PhD, Direttore della Ricerca IEO

Coordinatrice del Progetto Smartfood

Lucilla Titta

PhD, Ricercatrice e Nutrizionista

Francesca Ghelfi

PhD, Ricercatrice e Nutrizionista

Greta Caprara

PhD, Ricercatrice e Biologa Nutrizionista

Maria Tieri

Ricercatrice, Dietista e Nutrizionista

Vittoria Ercolanelli

Ricercatrice e Nutrizionista


Mission

La più recente e straordinaria frontiera della ricerca in ambito nutrizionale è individuare strategie per la modulazione dell’alimentazione al fine di ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare l’aspettativa di vita. Da qui nasce Smartfood, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione. 

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.