Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Torna a: Cereali, derivati e tuberi Torna a:
Cereali, derivati e tuberi

Gallette

Cereali, derivati e tuberi

Le gallette si possono utilizzare di tanto in tanto come sostituto del pane in quelle occasioni in cui si è fuori casa, si ha poco tempo per prepararsi il pasto o si ha necessità di uno spuntino prima dell’attività fisica.

Gallette

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Gallette di Mais

Gallette di riso

Gallette Multicereali

Parte edibile (%)

100

100

100

Energia (kcal):

362

368

354

Proteine (g):

7,7

7,4

10,6

Lipidi (g):

1,1

3,4

2,4

Carboidrati disponibili (g):

84,7

79,3

73,3

Zuccheri solubili (g):

0,4

0,9

0,8

Fibra totale (g):

1,7

5,0

7,5

Gallette

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Gallette di Mais

Gallette di riso

Gallette Multicereali

Potassio (mg):

103

276

496

Ferro (mg):

2,9

1,1

3,1

Calcio (mg):

77

14

62

Fosforo (mg):

60

308

378

Sodio (mg):

187

87

170

Vit. B1Tiamina (mg):

-

0,03

0,36

Folati tot. (µg):

7

17

23

Storia e produzione delle gallette

La produzione delle gallette inizia umidificando il cereale con acqua e sale. Il grado di idratazione da raggiungere dipende dal tipo di cereale scelto (mais, riso, grano saraceno, farro ecc.). È possibile realizzare gallette anche miscelando diversi cereali o aggiungendo spezie. Successivamente, la granella ottenuta viene cotta a 250° per circa 5 secondi tramite dei macchinari a pressione, detti estrusori, che fanno in modo che l'amido contenuto nei cereali si sprigioni e agisca da collante per la galletta, conferendole la sua forma tipica.

Aspetto nutrizionali delle gallette

Le gallette rientrano nella categoria dei sostituti del pane: in termini di carboidrati infatti, 50 g di pane integrale apportano circa lo stesso quantitativo di carboidrati di 3 gallette di riso o mais. Pertanto, le gallette possono rappresentare un modo pratico e veloce per consumare una fonte di carboidrati in quelle occasioni in cui si è fuori casa, non si ha tempo di prepararsi il pasto o si ha necessità di uno spuntino prima dell’attività fisica.
Inoltre, gallette di riso e cereali sono una buona fonte di fibre e minerali.

Scienza degli alimenti

Le gallette contengono molta meno acqua rispetto al pane, di conseguenza i nutrienti risultano più concentrati e, quindi, a parità di peso, presentano un maggior contenuto calorico.
Per questo, la porzione consigliata corrisponde a 30 g e, al contrario del pane, che dovrebbe essere consumato tutti i giorni, andrebbero assunte con moderazione. Inoltre, va considerato che, molto spesso, derivati e sostituti del pane sono ricchi di sale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non superare i 5 grammi di introito giornaliero di sale in quanto aumenta il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
Si raccomanda, quindi, di controllare le etichette nutrizionali prima dell’acquisto, assicurandosi che siano composte al 100% da cereali senza aggiunta di sale o grassi in eccesso.


Suggerimento

Suggerimento

Le gallette sono un alimento versatile: si possono farcire come tartine salate (con avocado e salmone, per esempio) o dolci (con burro di arachidi e banana, per la colazione). È opportuno ricordarsi di richiudere molto bene la confezione, per evitare che il prodotto assorba l’umidità dell’ambiente e perda di croccantezza. Le gallette di mais e riso, essendo prive di glutine, sono adatte anche a soggetti celiaci, verificando prima in etichetta che sia un prodotto segnalato come senza glutine.