Leggere le etichette

Una volta comprese alcune strategie per consultare la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale, saranno sufficienti pochi minuti per selezionare in maniera intelligente gli alimenti da inserire nel carrello della spesa.

Tutto ciò che è presente sul packaging del prodotto, scritte e immagini, rappresenta l’etichetta alimentare, uno strumento grazie al quale il produttore può fare conoscere le caratteristiche del proprio prodotto. L’etichettatura è inoltre uno dei metodi principali per informare i consumatori sulla composizione degli alimenti e aiutarli ad adottare decisioni consapevoli.

Il Regolamento (UE) 1169/2011 stabilisce i requisiti che un’etichetta deve soddisfare per poter essere introdotta sul mercato. Il Regolamento (CE) 1924/2006, invece, disciplina le indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims) che possono essere presenti sull’etichetta di un prodotto.

    Nessun risultato

    Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.