Finocchi con noci al forno

Finocchi con noci al forno
  • Vegetariano
  • Vegano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
20 min

Dosi per
4 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Vegetale protagonista di questo contorno è il finocchio, ingrediente ideale come spezza fame di metà mattinata o pomeriggio. Ricco di acqua e di fibra, aiuta a frenare la fame e pertanto è un ottimo alleato per restare lontani da snack poco salutari spesso ricchi di sale, zucchero e grassi saturi. Rimanendo nel mondo dei grassi, in questa ricetta ne sono un’ottima fonte le noci. In questo caso si tratta, però, di grassi insaturi, quelli che in una sana alimentazione dovrebbero essere maggiormente presenti. Per di più, le noci contengono una particolare categoria di acidi grassi, quella degli omega-3. Numerosi studi mostrano un ruolo di questi composti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 100 ml di latte di soia
  • 100 g di pangrattato integrale
  • 50 g di noci sgusciate
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Una versione croccante di finocchi da accompagnare ad un primo e un secondo, per completare un pasto smart. Si può variare questa ricetta, aggiungendo o sostituendo le noci con mandorle o granella di nocciole, così da mantenere i preziosi grassi buoni. In alternativa, si possono provare diversi abbinamenti di spezie, come paprika e curry, per ridurre il consumo di sale.

Preparazione

  1. Lavare e mondare i finocchi, tagliandoli a fette sottili.
  2. Mettere i finocchi in una padella, aggiungere un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale, pepe, coprire con un coperchio e cuocerli per circa 5 min.
  3. Aggiungere il latte di soia e lasciar cuocere i finocchi a fuoco medio finché il latte non sarà diventato una crema (circa 5 min).
  4. Tritare le noci grossolanamente, mettendole in un sacchetto per alimenti, e schiacciandole con un batticarne.
  5. Trasferire i finocchi in una pirofila e distribuirli con omogeneità, quindi cospargere la superficie con il pangrattato e le noci tritate.
  6. Porre la pirofila nel forno in modalità grill a 200° per circa 10 minuti.
  7. Quando si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie, i finocchi saranno pronti per essere serviti tiepidi.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Alice Barichello
Studentessa in Alimentazione e Nutrizione umana presso l’Università degli Studi di Milano

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.