Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Meglio non bere acqua durante i pasti per non ingrassare?

L’acqua è ricca di sali minerali ma non contiene calorie. Ma se non contiene calorie come può farci ingrassare? È certo che bisogna far fronte al nostro fabbisogno idrico e bere spesso nel corso della giornata.

Acqua.mf

L’acqua bevuta durante i pasti fa ingrassare

L’acqua è una molecola importante del corpo umano e costituisce circa il 70% del peso corporeo. È indispensabile per tutti gli esseri viventi, in quanto definisce l’ambiente fisico idoneo allo svolgimento di importanti processi biochimici ed è il mezzo di trasporto di alcuni nutrienti, dei prodotti del metabolismo e dei gas respiratori.

È abbastanza diffusa l’idea che sia meglio bere acqua lontano dai pasti perché farlo durante potrebbe pregiudicare la linea.

In realtà, l’acqua non contiene calorie e per questo non può fare ingrassare.

Contiene numerosi sali minerali tra cui calcio e magnesio che, pur non apportando direttamente energia, svolgono importantissime funzioni all’interno dell’organismo rendendo fondamentale un loro adeguato apporto attraverso la dieta.

Ai pasti può allungare i tempi digestivi, nessun effetto sul peso

Non esiste una regola generale sul bere lontano o durante i pasti: l’importante è bere! Bere tanta acqua durante il pasto potrebbe allungare di poco i tempi della digestione, per una diluizione dei succhi gastrici; tuttavia, bere in modo moderato può essere utile per favorire i processi digestivi grazie al miglioramento della consistenza dei cibi consumati.

Sebbene possa verificarsi una variazione di peso dopo aver bevuto acqua, questa potrebbe essere solo momentanea e ingannevole.

L’organismo necessita di un costante apporto d’acqua per integrare la quota persa nel corso della giornata, ed è per questo che le linee guida per una sana alimentazione italiana consigliano di bere acqua in abbondanza, almeno 6-8 bicchieri al giorno, facendolo spesso e senza aspettare di aver sete.

E bisogna bere ancora di più se fa caldo o se stiamo facendo sport, per reintegrare l’acqua persa col sudore.

Bisogna ricordare che gli alimenti di origine vegetale sono molto ricchi d’acqua e che un loro adeguato consumo, oltre ad apportare preziose sostanze per la salute, risulta cruciale nel mantenimento di un corretto bilancio idro-salino.

In generale, il contenuto di acqua nella maggior parte della frutta e della verdura si attesta intorno al 90%, variando nei prodotti freschi da circa il 60% (fagioli e avocado) fino ad oltre il 95% (lattuga, cetrioli e cocomero).

Bere acqua e avere una dieta varia e ricca di alimenti vegetali è, quindi, cruciale per stare in salute e per coprire il nostro fabbisogno idrico, che aumenta durante la gravidanza e l’allattamento.

Calendario 2021 Smartfood

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.