Se la popolazione femminile è più incline a mantenersi in salute adottando una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, altrettanto non si può dire per quella maschile. Ad esempio, secondo dati Istat, per le donne da sempre si registrano percentuali maggiori di consumo di frutta e verdura rispetto agli uomini.
Quindi, ogni uomo facendo proprie alcune buone e sane abitudini dall’altro genere può far molto per mantenersi in salute e vivere più a lungo. Mangiare sano e praticare una costante attività può aiutare, infatti, a mantenere un peso corporeo ideale, ridurre sovrappeso e obesità ed anche diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, tumori e diabete.
Certamente non bisogna dimenticare che molti uomini hanno una vita poco regolare e gli impegni lavorativi spesso li portano ad acquisire abitudini scorrette o che rendono più difficoltoso seguire le indicazioni per una sana alimentazione. Tuttavia, con un po' di accorgimenti e adottando delle strategie nelle diverse occasioni, anche gli uomini meno attenti alla propria salute possono raggiungere benessere e forma fisica.
Articolo del team Smartfood per la rivista dei Soci Coop Lombardia
Per saperne di più sulla collaborazione con Coop LombardiaNella sezione RICETTE e MENÙ del sito potrai trovare ulteriori consigli pratici e riferimenti alle corrette combinazioni dei vari alimenti, per le diverse esigenze nutrizionali dell’uomo, in differenti giornate.