Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Spaghetti integrali alla carbonara vegetariana

Spaghetti integrali alla carbonara vegetariana
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
20 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questo piatto unico, gustoso e veloce, rappresenta un’alternativa vegetariana alla più tradizionale carbonara preparata con uovo e pancetta ed è destinato a chi, vuole o deve escludere questi ingredienti dalla propria alimentazione. La scelta di spaghetti integrali e della ricotta rendono questo piatto adeguato anche per chi vuole contenere il carico glicemico e la quota di grassi. La curcuma, ben abbinata al pepe e all’olio extravergine di oliva che ne favoriscono la disponibilità nel nostro organismo, regala a questa ricetta colore (si tratta infatti di un colorante naturale utilizzato anche dalle industrie caratterizzato dalla sigla E 100) e sembra avere proprietà antinfiammatorie. Nel complesso, quindi, questa ricetta si inserisce bene anche nell’alimentazione di diabetici e persone che combattono il colesterolo alto.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti integrali
  • 2 zucchine
  • 100 g di ricotta vaccina
  • Pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Curcuma q.b.

In questa ricetta la presenza degli spaghetti, della ricotta e delle zucchine rende il piatto completo. La porzione standard di ricotta sarebbe 100 g a persona, pertanto è possibile adeguare la porzione e ottenere un piatto unico a cui abbinare un contorno di verdure; in alternativa è possibile preparare un contorno di piselli che contribuiscono ad incrementare la quota proteica.

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti alla stregua della pancetta (vengono utilizzate in alternativa) e cuocerle in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per 5 minuti.
  2. Lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
  3. Mentre cuoce la pasta, in un contenitore unire la ricotta, la curcuma, il pepe e abbondante acqua di cottura della pasta; mescolare con una forchetta fino ad ottenere una crema fluida; aggiungere, se necessario, altra curcuma per ottenere un composto di colore giallo (serve per rievocare il colore dell’uovo).
  4. Scolare la pasta al dente, unire le zucchine, la crema di ricotta e curcuma e un cucchiaio d’olio.
  5. Amalgamare e servire con un’abbondante spolverata di pepe.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Gianluca Coccia
Farmacista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.