Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Filetto di merluzzo con purea

Filetto di merluzzo con purea
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
1 ora 0 min

Dosi per
4 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Una ricetta che permette di portare in tavola una delle porzioni di pesce che si possono consumare durante la settimana. La particolarità di questo piatto sta nel metodo di cottura del pesce, la cottura sotto vuoto e a bassa temperatura. Un metodo che presenta grandi vantaggi nutrizionali e sensoriali, molto usato nelle cucine dei grandi chef e della ristorazione collettiva ma, negli ultimi anni, anche nelle cucine domestiche. Ad esempio, si riduce la quantità di sale poiché il confezionamento sotto vuoto fa si che i condimenti aggiunti (spezie, erbe aromatiche, agrumi, etc.) vengano assorbiti durante la marinatura e che i composti aromatici non si disperdano con i vapori.

Ingredienti

  • 600 g di merluzzo
  • 10 g di capperi
  • 30 g di olive taggiasche
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva aromatizzato al timo
  • 400 g di cavolfiori
  • 200 g di patate
  • 200 g di porro
  • Timo q.b.
  • Sale e pepe q.b,

Un secondo piatto che può essere preparato anche utilizzando altri pesci, come il nasello, e divertendosi a variare i gusti inserendo nel sacchetto del sotto vuoto combinazioni diverse di spezie ed erbe aromatiche. Per completare il pasto basterà seguire la regola del piatto smart, quindi abbinare, ad esempio, un’insalata di orzo che completerà la quota di alimenti fonte di carboidrati e verdure. Infine, un frutto di stagione.

Preparazione

  1. Predisporre i pezzi di merluzzo all’interno dei sacchetti per la cottura sotto vuoto, unti con l’olio precedentemente aromatizzato al timo, aggiungere i capperi e le olive taggiasche.
  2. In una pentola, portare l’acqua a 80°C e, successivamente, inserire il sacchetto con il pesce per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo far lessare separatamente il cavolfiore viola, le patate e i porri, aggiungere sale, pepe e successivamente frullare in purea, separatamente, i porri e poi i cavolfiori con le patate.
  4. Impiattare accostando le due puree una accanto all’altra. Appoggiare delicatamente il merluzzo al di sopra delle puree e successivamente aggiungere olio aromatizzato e decorare con un rametto di timo.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Victoria Biazzi
Studentessa dell’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Caterina De’ Medici” di Desenzano del Garda nell’ambito del progetto “Cuochi del futuro - Dai banchi di scuola alla tavola: la prevenzione attraverso l’alimentazione” a cura di Smartfood IEO, promosso da fondazione Deutsche Bank.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.