Torta con mele verdi

Torta con mele verdi
  • Vegetariano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Media

Preparazione
1 ora 0 min

Dosi per
8 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


I principali ingredienti di questa gustosa torta sono le mele verdi e l’uvetta, due frutti che donano al nostro organismo diverse molecole dagli effetti benefici.
La mela, di qualsiasi colore sia, mangiata con la buccia, apporta una buona quota di fibra solubile, principalmente pectina, che, una volta raggiunto lo stomaco, si scioglie e forma una specie di gel che distende le pareti gastriche e crea senso di sazietà. Sia la mela, sia l’uvetta contengono polifenoli. Tra questi spicca la quercetina, una molecola che sembra essere coinvolta nella protezione della salute cardiovascolare.

Ingredienti

  • 180 g di farina integrale
  • 3 uova
  • 90 g di zucchero grezzo
  • 4 mele verdi
  • 100 ml di bevanda di riso
  • 15 g di lievito
  • 1 limone
  • 50 g di uvetta ammollata in acqua tiepida
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Una fetta di questa torta può essere consumata a colazione, accompagnata con uno yogurt bianco naturale e la bevanda calda preferita, non zuccherata. Da ricordare che si tratta comunque di un dolce e, come tale, va consumato occasionalmente.

Preparazione

  1. Togliere il torsolo dalle mele, con l'apposito strumento, pareggiare le estremità e sbucciarle con il pelapatate.
  2. Ricavare delle fette rotonde da circa ½ centimetro e irrorarle con il succo di limone e 60 g di zucchero.
  3. Montare le uova intere con lo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche, poi incorporare il latte e la farina setacciata con il lievito.
  4. Profumare con un cucchiaio di scorza limone e mescolare bene.
  5. Coprire il fondo di una tortiera, a cerniera mobile da 26 centimetri, con un foglio di carta forno, successivamente chiudere la cerniera e oliarne le pareti.
  6. Disporre le fette di mela a raggiera sul fondo e irrorare il tutto con il liquido delle mele macerate.
  7. Versare sopra le mele il composto di uva e farina e infornare a 180 °C, in forno statico per circa 30 minuti.
  8. Lasciare raffreddare la torta e servirla a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

La ricetta è stata ideata e realizzata dagli studenti dell’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Amerigo Vespucci” di Milano.
Progetto “Cuochi del futuro - Dai banchi di scuola alla tavola: la prevenzione attraverso l’alimentazione” a cura di Smartfood IEO, promosso da fondazione Deutsche Bank.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.