Pasta e piselli

Pasta e piselli
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


I piselli, protagonisti di questa ricetta, come tutti i legumi, rappresentano una buona fonte di fibra, importante per prevenire l’insorgenza di molte patologie. In questo caso, insieme alla pasta integrale, arricchiscono ulteriormente il piatto di questo importante componente, coprendo circa la metà della quantità giornaliera consigliata. Una porzione di piselli surgelati, inoltre, soddisfa circa un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina K, importante per la sintesi di alcuni fattori della coagulazione del sangue.

Ingredienti

  • 80 g di pasta integrale
  • 150 g di piselli surgelati
  • ½ cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di ricotta fresca
  • Prezzemolo o altre erbe aromatiche q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Questa gustosa pasta è a tutti gli effetti un piatto unico. I piselli, in quanto legumi, non devono essere considerati un contorno, bensì una fonte proteica, il cui profilo aminoacidico viene completato dalla fonte di cereali rappresentata, in questo caso, dalla pasta integrale. Basterà accompagnare questa ricetta con un’insalata e un frutto fresco di stagione per concludere il pasto, secondo le regole del piatto smart.

Preparazione

  1. Affettare la cipolla e soffriggerla in pentola con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Versare i piselli surgelati nella pentola e cuocere per 10-15 minuti, con il coperchio.
  3. Nel frattempo, portare l’acqua della pasta a bollore e far cuocere per il tempo indicato nella confezione.
  4. Quando i piselli si stanno ammorbidendo, aggiungere pepe, erbe aromatiche a proprio piacimento, e un pizzico di sale.
  5. Una volta che i piselli saranno cotti, metterne da parte una manciata (a piacere) e frullarli con il mixer, insieme alla ricotta, per formare una salsa.
  6. Una volta scolata la pasta, amalgamare nella pentola con il sugo e un po’ d’acqua di cottura; una volta impiattato, aggiungere i piselli ancora integri.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Chiara Di Lucantonio
Dietista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.