Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Pancake di avena con fondi di caffè

Pancake di avena con fondi di caffè
  • Senza glutine
  • Vegetariano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
15 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Una ricetta sostenibile grazie al riciclo dei fondi di caffè, che spesso vengono scartati. Inoltre, questa preparazione rappresenta una versione smart dei tipici pancake anglosassoni e statunitensi. La farina d’avena, infine, rende questo piatto ideale anche per chi è celiaco. Tuttavia, chi deve seguire una dieta priva di glutine dovrebbe controllare sui registri nazionali degli alimenti se il prodotto specifico a base di avena è ammesso o meno, oppure verificare che sia presente il simbolo della spiga sbarrata sulla confezione del prodotto.

Ingredienti

  • 100 g di albumi
  • 60 g di farina di avena
  • 3 cucchiai di fondi di caffè
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di lievito
  • Frutta di stagione o cioccolato fondente, almeno al 70%, a scelta

Questi pancake possono essere i protagonisti di una colazione domenicale, da preparare anche insieme ai più piccoli. Per variare, in base alla stagione, si potrà scegliere la frutta che più piace, ottenendone di diversi gusti.

Preparazione

  1. Montare a neve gli albumi con lo zucchero di canna.
  2. In seguito, unire al composto i fondi di caffè e mescolare dall’alto verso il basso.
  3. Aggiungere, quindi, la farina di avena e il lievito.
  4. Scaldare una padella antiaderente, formare i pancake con il nostro composto e girarli quando inizieranno a formarsi delle bollicine.
  5. Infine, abbinarli con della frutta di stagione tagliata a dadini, come delle fragole, della granella di frutta secca e/o del cioccolato fondente, almeno al 70 %.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Michela Danza
Studente dell’istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Amerigo Vespucci” di Milano che ha aderito al Progetto “Cuochi del futuro - Dai banchi di scuola alla tavola: la prevenzione attraverso l’alimentazione” a cura di Smartfood IEO, promosso da fondazione Deutsche Bank

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.