Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Crema di ceci con polpo caramellato

Crema di ceci con polpo caramellato
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Difficoltà
Media

Preparazione
2 ore 0 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Un secondo che associa le proprietà dei legumi a quelle del pesce, apportando quasi la metà dell’assunzione raccomandata giornaliera di fibra, un ottimo contenuto proteico e buone quantità di niacina e vitamina B12. La quantità di sodio presente nel polpo è, invece, rilevante, per questo motivo non è assolutamente necessario aggiungere sale. Ottima, quindi, l’idea di insaporire il piatto utilizzando aglio, agrumi, aromi e spezie.

Ingredienti

  • 150 g di ceci in scatola
  • 150 g di polpo fresco
  • ½ limone non trattato
  • ½ arancia
  • Pepe, paprika, origano, q.b.
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva

Questo ricco secondo può essere completato, seguendo le indicazioni del piatto smart, con una porzione di riso nero, o del cous cous integrale, seguita da una fresca insalata e da un frutto di stagione. Tuttavia, in porzioni più piccole, questa saporita crema può rappresentare un ottimo e originale antipasto.

Preparazione

  1. Far lessare il polpo in una padella colma di acqua e lasciare cuocere per circa 30 minuti, dal bollore fino a quando il polpo non sarà morbido. Far raffreddare per 10 minuti, quindi scolare.
  2. Tagliare a pezzetti il polpo e metterlo in una pirofila a marinare in: succo d'arancia, succo di limone, paprika, origano, pepe e olio extra vergine di oliva. Lasciare in frigo con la marinatura, coperto da stagnola, per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo, mettere in una padella uno spicchio di aglio schiacciato e un rametto di rosmarino (che toglierete entrambi alla fine) con un filo di olio e acqua.
  4. Aggiungere i ceci, coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco basso almeno per 30 minuti. Togliere l’acqua in eccesso e conservarne un po' per utilizzarla successivamente, se dovesse rapprendersi troppo la crema.
  5. Togliere anche l’aglio e il rosmarino e frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema densa ma non troppo solida.
  6. Scaldare una griglia, mettere sopra il polpo con la sua marinatura, fare cuocere fino a quando la marinatura non sarà asciugata e il polpo ben caramellato.
  7. Servire il polpo adagiato sulla crema di ceci con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Sara Di Giulio
Farmacista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.