Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Torna a: Erbe aromatiche Torna a:
Erbe aromatiche

Maggiorana

Erbe aromatiche

Come la maggior parte delle spezie, la maggiorana può essere usata come valida alternativa al sale, per insaporire le pietanze rendendole comunque gustose e palatabili.

Maggiorana secca

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Parte edibile (%)

100

Energia (kcal):

273

Acqua (g)

7,6

Proteine (g):

12,7

Lipidi (g):

7

Carboidrati disponibili (g):

42,5

Zuccheri solubili (g):

42,5

Fibra totale (g):

18,1

Maggiorana secca

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Ferro (mg):

82,7

Calcio (mg):

1990

Potassio (mg):

1520

Niacina (mg):

4,10

Vit. A retinolo eq. (µg):

807

Storia e botanica della maggiorana

La maggiorana (Origanum majorana L.) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Africa settentrionale e di tutte le aree desertiche, appartenente alla famiglia delle Labiatae; in Europa e in Italia è diffusa come pianta aromatica. Presenta fusti eretti o ascendenti, alti fino a 60 cm. Le foglie sono pelose e verde chiaro-biancastre.

Aspetti nutrizionali della maggiorana

Della pianta si utilizzano le foglie e le infiorescenze essiccate oppure l'olio essenziale ottenuto per distillazione. Come la maggior parte delle spezie, può essere usata come valida alternativa al sale, per insaporire le pietanze rendendole comunque gustose e palatabili ma rispettando la soglia dei 5 g al giorno, consigliati dalle linee guida dell’OMS, in particolare per la prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari ad essa associate.


Suggerimento

Suggerimento

Molto impiegata in cucina per aromatizzare carni in umido, pesce, salse e insalate di pomodori, la maggiorana viene spesso utilizzata in sostituzione all’origano. Il suo profumo è però più dolce e speziato rispetto a quello dell’origano, che è invece più fresco e pungente. Per questo motivo la maggiorana è utilizzata anche per preparare infusi. In forma essiccata può anche essere aggiunta nelle panature di pangrattato usate per pesce o carni bianche.