Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Torna a: Erbe aromatiche Torna a:
Erbe aromatiche

Maggiorana

Erbe aromatiche

Come la maggior parte delle spezie, la maggiorana può essere usata come valida alternativa al sale, per insaporire le pietanze rendendole comunque gustose e palatabili.

Maggiorana secca

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Parte edibile (%)

100

Energia (kcal):

273

Acqua (g):

7,6

Proteine (g):

12,7

Lipidi (g):

7

Carboidrati disponibili (g):

42,5

Zuccheri solubili (g):

42,5

Fibra totale (g):

18,1

Maggiorana secca

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Ferro (mg):

82,7

Calcio (mg):

1990

Potassio (mg):

1520

Niacina (mg):

4,10

Vit. A retinolo eq. (µg):

807

Storia e botanica della maggiorana

La maggiorana (Origanum majorana L.) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Africa settentrionale e di tutte le aree desertiche, appartenente alla famiglia delle Labiatae; in Europa e in Italia è diffusa come pianta aromatica. Presenta fusti eretti o ascendenti, alti fino a 60 cm. Le foglie sono pelose e verde chiaro-biancastre.

Aspetti nutrizionali della maggiorana

Della pianta si utilizzano le foglie e le infiorescenze essiccate oppure l'olio essenziale ottenuto per distillazione. Come la maggior parte delle spezie, può essere usata come valida alternativa al sale, per insaporire le pietanze rendendole comunque gustose e palatabili ma rispettando la soglia dei 5 g al giorno, consigliati dalle linee guida dell’OMS, in particolare per la prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari ad essa associate.


Suggerimento

Suggerimento

Molto impiegata in cucina per aromatizzare carni in umido, pesce, salse e insalate di pomodori, la maggiorana viene spesso utilizzata in sostituzione all’origano. Il suo profumo è però più dolce e speziato rispetto a quello dell’origano, che è invece più fresco e pungente. Per questo motivo la maggiorana è utilizzata anche per preparare infusi. In forma essiccata può anche essere aggiunta nelle panature di pangrattato usate per pesce o carni bianche.