Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Green

Green
  • Vegetariano
  • Vegano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Alta

Preparazione
1 ora 5 min

Dosi per
4 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questa ricetta, realizzata dallo Chef Franco Aliberti, nasce dalla collaborazione tra Smartfood e AMìO-Legumi che insieme hanno sviluppato la linea di zuppe a base di legumi e cereali ZuppamiXlegumi. Ciascun mix è un’equilibrata combinazione di carboidrati e proteine, che rappresenta la base per il Piatto Sano, un pasto completo e salutare con tutti gli aminoacidi essenziali. Protagonista della ricetta “Green” è il mix ZuppamiXlegumi e Avena che oltre a questo cereale contiene fagioli bianchi, adzuki rossi, piselli e ceci decorticati.

Ingredienti

  • 1 confezione ZuppamiXlegumi e Avena
  • 1 broccolo compreso di fusto
  • 1 rapa rossa media
  • Olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero macinato
  • peperoncino
  • ghiaccio

ZuppamiXlegumi e Avena è ricchissima di potassio, contenuto anche nelle verdure che compongono questa ricetta. Questo piatto unico è un perfetto pasto da consumare dopo l’allenamento o una sessione di attività fisica, momento in cui è importante favorire il recupero muscolare e il reintegro dei sali minerali. Una pera o una mela saranno poi sufficienti per completare il piatto sano.

Preparazione

  1. Cuocete la ZuppamiXlegumi come indicato sulla confezione.
  2. Pulite e lavate il broccolo separando le piccole cime dal gambo, che utilizzeremo in seguito.
  3. Sbollentate in acqua le cime e raffreddatele in un bagno di acqua e ghiaccio, poi frullatene una parte (circa 250 g) con del sale, 60 g di olio e pepe, e tenete da parte le restanti.
  4. Private il gambo centrale del broccolo della buccia esterna, cuocetelo nel succo della rapa rossa per 30 minuti e affettatelo.
  5. Scolate la ZuppamiXlegumi, saltatela in padella con olio e peperoncino e aggiungete la parte di cime di broccolo che avete tenuto da parte.
  6. Versate sul fondo del piatto la crema di broccolo frullata, poi la ZuppamiXlegumi e le cime e completate con un po’ di aneto, olio e qualche fetta di gambo di broccolo.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Franco Aliberti
Chef

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.