Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Coda di rospo in crosta all’arancio e carciofi

Coda di rospo in crosta all’arancio e carciofi
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
1 ora 10 min

Dosi per
4 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


La coda di rospo, ingrediente principale di questa ricetta, è un pesce tipico del mar Mediterraneo, del mar Nero e dell’Oceano Atlantico orientale, caratteristico per le sue carni magre e delicate. Nonostante non sia uno dei pesci più consumati dagli italiani (in testa ci sono merluzzo e tonno), si tratta comunque di un’eccellente fonte di proteine ad alto valore biologico. Questa ricetta rappresenta un’idea sfiziosa per aumentare il consumo di pesce, di cui si raccomandano dalle 3 alle 5 porzioni alla settimana. L’aggiunta di spezie permette di insaporire il piatto, limitando l’uso di sale. Infine, l’utilizzo del pangrattato aromatico integrale, delle arance e dei carciofi apporta fibra alla ricetta.

Ingredienti

  • 800 g di coda di rospo
  • 25 g di maizena 2 arance non trattate 20 g di scalogno 4 carciofi 2 cipollotti ½ dl di vino bianco 20 g di prezzemolo
  • 100 g di pane integrale
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 4 pizzichi di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 4 ramoscelli di timo
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Questa ricetta può essere preparata con diverse varianti, a seconda della verdura preferita o in base alla stagione. Durante i mesi più caldi, ad esempio, i carciofi possono essere sostituiti da melanzane, zucchine oppure peperoni; nei mesi autunnali si può, invece, optare per dei funghi freschi. Per completare il pasto basterà abbinare una porzione di pane integrale o di cereali, come riso integrale o quinoa, conditi con verdure, spezie ed aromi a piacere. Infine, concludere il pasto con un frutto di stagione.

Preparazione

  1. Ricavare 8 tranci dalla coda di rospo, togliendo prima la pelle e poi la spina centrale.
  2. In una casseruola, preparare il brodo di pesce con la spina centrale, la pelle, lo scalogno tagliato a pezzetti, le foglie di alloro e lo spicchio di aglio intero con la sua camicia; coprire il tutto con acqua fredda e far bollire a fuoco basso per 30 minuti circa, togliendo la schiuma che si formerà in superficie.
  3. Filtrare il brodo ottenuto e lasciarlo bollire fino a che sia ridotto della metà.
  4. A parte, preparare la salsa diluendo la maizena nel succo di 1 arancia, aggiungerla alla riduzione del brodo di pesce e, mescolando con una frusta, far bollire il tutto 3 minuti.
  5. Frullare il pane e aromatizzarlo con un trito di buccia di arancia, sale, zenzero, paprika e timo.
  6. Pelare a vivo l’arancia rimasta ricavandone gli spicchi.
  7. Mondare i carciofi e tagliarli a fette sottili.
  8. Tritare il cipollotto e soffriggerlo con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere carciofi, pepe, un pizzico di sale, bagnare con il vino bianco, mettere il coperchio e far stufare a fiamma bassa fino a completa cottura. Infine, tritare il prezzemolo e aggiungerlo.
  9. Passare i tranci di coda di rospo nel pane aromatico, adagiarli su carta da forno e irrorarli con olio extra vergine di oliva.
  10. Cuocere i tranci di pesce al forno a 180°C per 10 minuti.
  11. Servirli con la julienne di carciofi stufati, la salsa e gli spicchi di arancia.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Ashley, Cancedda, Castioni, Greghi
La ricetta è stata ideata e realizzata dagli studenti dell’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Caterina De’ Medici” di Desenzano del Garda nell’ambito del progetto “Cuochi del futuro - Dai banchi di scuola alla tavola: la prevenzione attraverso l’alimentazione” a cura di Smartfood IEO, promosso da fondazione Deutsche Bank.