Fitocomposti

I fitocomposti, chiamati anche composti bioattivi, comprendono una grande varietà di sostanze di origine vegetale, con la caratteristica comune di modulare numerose attività biologiche e importanti funzioni dell’organismo.

Fitocomposti

Gli studi di laboratorio condotti finora sembrano evidenziare il ruolo dei fitocomposti nell’influenzare positivamente la salute umana. La traslazione di tali evidenze sull’uomo, tuttavia, è resa difficile da molteplici fattori, come la variabilità del contenuto negli alimenti, la stabilità durante la cottura e la conservazione, nonché la biodisponibilità che può cambiare in base alla matrice alimentare e ai fattori genetici del singolo individuo.

Alla luce di questo risulta impossibile, al momento, formulare delle vere e proprie raccomandazioni per i fitocomposti. In attesa che la ricerca scientifica fornisca ulteriori conferme, vale la pena comunque conoscere le fonti alimentari dei più noti composti bioattivi, i metodi di consumo ideali per preservarne il contenuto e le evidenze scientifiche finora raccolte.

    Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.