Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Caffè, caffeina e indicatori della salute: una “umbrella review”

Una revisione di studi delle associazioni tra consumo di caffè e diversi indicatori di salute

Grosso G et al, Annual Review of Nutrition, 2017

CaffèCappuccino.ns

Allo scopo di valutare le associazioni tra caffè, consumo di caffeina e diversi indicatori di salute, è stato eseguita una “umbrella review” dell’evidenza dalle meta-analisi di studi osservazionali e studi controllati randomizzati (Randomized Controlled Trials, RCTs).

Dei 59 singoli indicatori esaminati, tra le 112 meta-analisi di studi osservazionali selezionate, il consumo di caffè è stato associato ad una probabile diminuzione del rischio di tumori al seno, al colon-retto, al colon, all’endometrio, alla prostata, di malattie cardiovascolari e mortalità, del morbo di Parkinson e diabete di tipo 2. Dei 14 singoli indicatori esaminati, nelle 20 meta-analisi di studi osservazionali selezionate, la caffeina è stata associata ad una probabile diminuzione del rischio del morbo di Parkinson e del diabete di tipo 2 e ad un aumento del rischio di interruzione della gravidanzaDegli unici 12 indicatori acuti esaminati nelle 9 meta-analisi selezionate di RCTs, il caffè è stato correlato ad un innalzamento dei lipidi sierici, ma questo risultato è stato influenzato da una significativa eterogeneità, e la caffeina ad un aumento della pressione sanguigna.

Dato lo spettro delle condizioni studiate e la robustezza di molti dei risultati, questi dati indicano che il caffè può entrare a far parte di una dieta salutare.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.