Il pesce in giardino

Difficoltà
Media

Preparazione
25 min

Dosi per
2 persone

  • Senza glutine
  • Senza lattosio

La patata dolce, uno degli ingredienti protagonisti di questa ricetta, appartiene alla famiglia botanica delle Convolvulaceae, mentre le patate classiche che tutti conosciamo appartengono alle Solanaceae. Entrambi i tuberi sono fonte di amidi, ossia carboidrati, quindi sostituti di pane e pasta, ma solo le patate dolci hanno in più, e lo si capisce dal colore, i carotenoidi, fitocomposti importanti per la salute degli occhi, della pelle e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. L’altro ingrediente principale è il merluzzo, un pesce povero di grassi ma ricco di minerali come iodio e zinco.

Ingredienti

  • 400 grammi di patate dolci
  • 300 grammi di pesce bianco tipo merluzzo
  • 180 grammi di broccoli
  • 180 grammi di funghi champignon
  • 40 grammi di cipolla o cipollotto rosso di Tropea
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaino di gomasio o semi di sesamo

Tutto ciò che serve per un pranzo o una cena in un unico piatto! Ci sono i carboidrati delle patate, le proteine del pesce, le fibre delle verdure, i grassi buoni, infine, erbe aromatiche e odori che aiutano a limitare il sale. Manca solo una porzione di frutta di stagione con cui si può terminare il pasto.

Preparazione

  1. Sbucciate e tagliate le patate dolci a cubetti di circa 1 cm e riponetele in una ciotola con acqua fredda.
  2. Eliminate le tracce di terra con uno spilucchino dal gambo degli champignon e puliteli uno ad uno con un canovaccio umido pulito. Tagliateli in 4 spicchi. Eliminate la parte dura dei gambi dei broccoli e separate le infiorescenze. Pelate i gambi e fateli a cubetti. Tagliate a cubetti la cipolla di Tropea. Tagliate a cubetti il merluzzo (o altro pesce scelto).
  3. Prendete un sacchetto per la cottura al forno e inserite a strati prima le patate, poi i funghi, la cipolla, il pesce e i broccoli. Togliete l’anima e schiacciate 2 spicchi d’aglio, lavate il rametto di rosmarino e inseriteli nel sacchetto. Chiudere con l’apposito laccio, lasciando una fessura per la fuoriuscita del vapore. Mettere nel microonde 8 minuti a circa 500 watt oppure in forno preriscaldato 200° C per 15 minuti circa.
  4. Lasciare riposare qualche minuto. Togliere aglio e rosmarino. Se si cucina un sacchetto per persona si può servire direttamente con un bel piatto decorato oppure scomporlo fuori dal sacchetto.
  5. Nel primo caso aggiungere gomasio e olio extra vergine d’oliva, nel secondo caso comporre prima il piatto e poi condire.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Stefania Nordio
Country manager di una internet company

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MIGLIORA IL TUO STILE DI VITA