Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Piadina integrale vegetariana

Piadina integrale vegetariana
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


La piadina, la classica sfoglia farcita romagnola, è ormai conosciuta e utilizzata in tutta Italia. Spesso presente nei bar e utilizzata per un pranzo veloce, questa sfoglia è solitamente preparata con farina bianca e strutto e farcita con formaggio e affettati. In questa ricetta è stata creata una variante con impasto integrale, olio extravergine di oliva e una farcitura vegetariana gustosa e salutare. La scelta della ricotta contribuisce a fornire un contenuto inferiore di grassi e di sale rispetto alle solite farciture e l’abbinamento con i ceci contribuisce ad incrementare l’apporto di proteine. Melanzane, pomodoro e spezie regalano molecole benefiche per il cuore. Così preparata questa piadina diventa un piatto unico gustoso e salutare.

Ingredienti

  • 120 g di farina integrale
  • 60 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 melanzana
  • 2 pomodori
  • 240 g di ceci in scatola sciacquati
  • 100 g di ricotta di latte vaccino
  • Curcuma q.b.
  • Curry q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Questa piadina rappresenta un piatto unico sostitutivo di un pasto a cui abbinare verdure cotte o crude che completeranno la porzione (sono consigliati 200 g di verdura cotta o cruda, 80 g nel caso di insalate a foglia) e renderanno il pasto più saziante. Per accelerare i tempi di preparazione in commercio si trovano piadine già pronte con farina integrale e olio extravergine di oliva. Sarà necessario leggere gli ingredienti e preferire queste versioni alle più usuali preparate con strutto e farina bianca.

Preparazione

  1. Lavare e asciugare bene la melanzana; eliminare con un coltello il peduncolo e tagliarla a fette sottili con una mandolina in modo da ottenere fette regolari e dello stesso spessore; grigliare le fette da entrambi i lati su una piastra ben calda.
  2. Frullare i ceci con 1 cucchiaio di olio, curry, curcuma, pepe/sale e con la ricotta, eventualmente aggiungendo un pochino d’acqua.
  3. Lavare e tagliare a fette il pomodoro.
  4. Unire in una terrina la farina integrale, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e acqua e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Dividere in due parti uguali e stendere il più sottile possibile.
  6. Scaldare una padella grande antiaderente e cuocere le piadine per circa 5 minuti facendole dorare bene da entrambi i lati ma prestando attenzione a non farle diventare secche.
  7. Farcire le piadine con la crema di ceci e ricotta, le melanzane e i pomodori a fette.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Anita Giuso
Studentessa Dietistica

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.