Farro con cavolo romanesco e salsa miso

Difficoltà
Bassa

Preparazione
50 min

Dosi per
2 persone

  • Vegetariano
  • Vegano
  • Senza lattosio

Protagonista di questa ricetta è il farro decorticato, un cereale in chicco dalle interessanti proprietà, una fra tutte, il suo contenuto di fibra. Una porzione (80 g) apporta circa un quinto della quantità giornaliera consigliata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana. Numerose sono le evidenze che mostrano come una dieta che preveda un regolare consumo di alimenti ricchi in fibra, promuova il mantenimento non solo del normopeso, ma anche della salute cardiovascolare, metabolica e intestinale. Per questo, nel caso degli alimenti fonte di carboidrati, si consiglia di prediligere la forma decorticata di cereali in chicco e pasta, pane e farine integrali, così da beneficiare degli effetti positivi della fibra sulla salute. Per dimezzare i tempi di cottura di farro e altri cereali in chicco decorticati, è possibile cucinarli in pentola a pressione.

Ingredienti

  • 160 g di farro decorticato
  • 250 g di cavolo romanesco
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di aceto di riso
  • 2 cucchiaini di pasta di miso
  • 2 cucchiai di succo di limone

Questo primo si presta ad essere gustato sia caldo che freddo e può facilmente trasformarsi in un piatto unico aggiungendo dei legumi (come fagioli o ceci) o della mozzarella a cubetti. Infine, affiancando alla ricetta delle verdure fresche, si otterrà un pasto completo e appagante, garantendo un grado di sazietà che perdurerà fino al pasto successivo.

Preparazione

  1. Sciacquare il farro sotto acqua corrente e metterlo in una pentola con acqua abbondante, far cuocere per 40 min.
  2. Nel frattempo lavare il cavolo romanesco, dividerlo in cimette e cuocerlo a vapore fino alla consistenza che si preferisce.
  3. Per il condimento: unire in un recipiente, l’olio, l’aceto di riso, il miso ed il succo di limone. Emulsionare gli ingredienti aiutandosi con delle fruste o un minipimer. Mettere da parte.
  4. Una volta cotto il farro, unire il cavolo romanesco ed aggiungere la salsa preparata.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Marcella Del Vecchio
Client Executive

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MIGLIORA IL TUO STILE DI VITA