
Bassa

12 min

1 persona
L’ingrediente alla base di questo porridge è l’avena, alimento che appartiene alla categoria dei cereali e pertanto rappresenta un’ottima fonte di carboidrati. I cereali, meglio se integrali, non dovrebbero mai mancare in una sana alimentazione. Forniscono energia e sono, quindi, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Oltre ai carboidrati, i cereali integrali presentano vitamine, minerali e fibra. In particolare l’avena contiene i betaglucani, componenti della fibra solubile, studiati per il loro ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ingredienti
- 30 g di avena
- 100 ml d’acqua
- Un cucchiaio di miele
- Un cucchiaio di cacao amaro
- Uvetta q.b.

Questa ricetta è ideale per il primo pasto della giornata. Per completare la colazione, basterà abbinare una porzione di yogurt bianco naturale o di latte. Oppure si può realizzare direttamente la ricetta con mezzo bicchiere di latte, anziché l’acqua, creando così un porridge più cremoso. Inoltre, ci si può divertire a provare diverse varianti sostituendo l’uvetta con una manciata di frutta secca, oppure con le bacche di goji o qualche mirtillo essiccato.

Preparazione
- Aggiungere quattro cucchiai di avena in una padella con un bicchiere d’acqua. Portare ad ebollizione ed aspettare che si ritiri, girando di tanto in tanto.
- Per dolcificare, usare un cucchiaio di miele e un cucchiaio di cacao amaro.
- Aggiungere, infine, una manciata di uvetta.