
Bassa

15 min

4 persone
Il müesli, in genere, è una miscela di fiocchi di cereali (avena, grano, orzo etc.), frutta disidratata (uva sultanina, mele, banane, albicocche, prugne etc.) e frutta a guscio (nocciole, mandorle, noci, pinoli etc.). Si può acquistare già pronto oppure, come in questo caso, preparare in base ai propri gusti. Si utilizza solitamente a colazione, in abbinamento a latte o yogurt al naturale, eventualmente con aggiunta di frutta fresca. È ricco di fibre e grassi buoni e, grazie alla frutta disidratata, ha un gusto dolce che consente di non aggiungere lo zucchero. La vaniglia, utilizzata in questo caso, regala profumo e aumenta ulteriormente la percezione di dolcezza. I celiaci devono controllare sui registri nazionali degli alimenti se il prodotto specifico è ammesso o meno.

Ingredienti
- 120 g di fiocchi d'avena
- 20 g di frutta secca (nocciole e pinoli)
- 20 g di semi di papavero (o mix di semi vari)
- 4 datteri denocciolati (circa 40 g)
- 20 g di uvetta
- 10 g di cocco in scaglie
- Vaniglia in polvere q.b.

Una porzione di questo müesli, abbinata a latte o yogurt al naturale, può rappresentare una valida scelta a colazione. L’aggiunta di frutta fresca di stagione e di una bevanda a piacere (tè verde o nero, caffè, orzo etc.), meglio se non zuccherata, completano il primo pasto della giornata, fornendo l’energia necessaria per affrontare la mattina. Le persone più attive potrebbero usarlo come merenda, prima dell'allenamento.

Preparazione
- Versione "cruda": assemblare gli ingredienti e riporre il tutto in un barattolo di vetro o diviso in 4 monoporzioni.
- Versione "cotta" (più croccante): stendere uniformemente il müesli sulla carta da forno e infornare a 180°C per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo modo gli ingredienti si tosteranno e prenderanno ancora più sapore.