Dovendo consumare i pasti fuori casa, per motivi di lavoro, può capitare di far fatica a mangiare in modo completo e salutare, anche perché spesso i contesti sono piuttosto eterogenei (lunch box/smart working, bar/pizzeria, mensa aziendale, ristorante, Food Delivery, etc.).
Anche in queste situazioni, però, il modello del piatto sano (da noi rielaborato come piatto smart) ci viene in aiuto, consentendoci di continuare ad avere un’alimentazione salutare. Il piatto sano è un esempio di come dovrebbero essere concepiti i pasti principali della giornata, in cui nessun gruppo alimentare è escluso.
Questa pratica grafica racchiude in una combinazione bilanciata: cereali (possibilmente integrali) proteine sane, verdure e ortaggi, frutta, oli vegetali per il condimento e acqua.
Vediamo come è possibile, nei diversi scenari dei pasti fuori casa, applicare il modello del piatto sano smart.
Ecco il modo ideale per mettere in pratica le regole del piatto smart! Per risparmiare tempo, meglio preparare i pasti per i giorni successivi quando si cucina la cena o nei fine settimana, scegliendo tra varie opzioni.
Optare per condimenti smart: olio extravergine d’oliva, spezie, erbe aromatiche e semi oleosi. Evitare di aggiungere sale.
In previsione o dopo un pasto al bar/pizzeria, a casa preferire un secondo (meglio se a base di legumi o pesce) accompagnato da verdure in abbondanza (un minestrone/passato, oppure due contorni, uno cotto e uno crudo). Non consumare di nuovo il pane, sostituirlo con cereali in chicco integrali (riso venere, rosso, orzo, farro, etc.) o della pasta integrale.
In questi contesti è sicuramente più facile seguire la regola del piatto sano, ma come? Scegliendo:
Anche in questo scenario è possibile adottare strategie smart.
Cinese
Scegliere riso o spaghetti di soia con le verdure e non aggiungere la salsa di soia.
Una scelta corretta è anche il pollo con verdure o mandorle, a cui abbinare riso bianco o oltre a delle verdure al vapore.
Giapponese
Il sushi può essere un’opzione orientandosi su quelli più semplici: solo alga, riso e pesce, a cui aggiungere dell’insalata. Anche il sashimi (solo pesce crudo e riso) e il ramen possono essere buone scelte. Nel caso del ramen prediligere quello a base di noodles integrali (quando possibile) vegetariano/vegano o con pollo.
Indiano
Tra i piatti più salutari c’è il dahl di lenticchie, una zuppa, a cui associare il tipico pane, il naan, spesso disponibile nella versione integrale, e delle verdure al curry.