Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Data 07 aprile
2023

STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep4. Andrea Segrè - Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030: si può?

Ascolta su Spotify     Ascolta su Apple Podcast     Ascolta su Spreaker     Ascolta su iHeart     Ascolta su Google Podcasts     Ascolta su Amazon Music

Intervistiamo, nel quarto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, Andrea Segrè, professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata, economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market, una società che raccoglie iniziative e progetti per contrastare e prevenire lo spreco alimentare, tra cui ricordiamo la campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero.

In Italia, nelle nostre case, sprechiamo circa 500 g di cibo a settimana, per un valore economico annuo pari a circa 6 miliardi e mezzo di euro. Uno spreco economico, di risorse ambientali, che cela un ulteriore spreco, quello metabolico. Si buttano soprattutto alimenti basilari per una sana alimentazione: frutta, verdura, pane. L’ONU ha posto un obiettivo da raggiungere entro il 2030: il dimezzamento dello spreco alimentare. Serve maggiore consapevolezza e uno strumento utile per acquisirla è l’app Sprecometro Wastemeter, che ci presenta Andrea Segrè, suo ideatore, intervistato da Lucilla Titta, coordinatrice del programma Smartfood IEO.


Calendario Smartfood 2023 Salute e Sostenibilità

Il 2023 è per il team Smartfood, l’anno dedicato alla sostenibilità.

Con il calendario 'Salute e Sostenibilità' scoprirai ogni mese un consiglio per rendere la tua alimentazione sana e al tempo stesso sostenibile per il pianeta. Inquadrando con il tuo smartphone i codici QR che ti porteranno sul sito smartfood.ieo.it, potrai approfondire alcuni argomenti e trovare numerosi spunti pratici per pianificare pasti equilibrati, saperne di più sulla corretta conservazione degli alimenti e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali di alcuni alimenti.

SCARICALO GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'IMMAGINE!