Intervistiamo, nel quarto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, Andrea Segrè, professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata, economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market, una società che raccoglie iniziative e progetti per contrastare e prevenire lo spreco alimentare, tra cui ricordiamo la campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero.
In Italia, nelle nostre case, sprechiamo circa 500 g di cibo a settimana, per un valore economico annuo pari a circa 6 miliardi e mezzo di euro. Uno spreco economico, di risorse ambientali, che cela un ulteriore spreco, quello metabolico. Si buttano soprattutto alimenti basilari per una sana alimentazione: frutta, verdura, pane. L’ONU ha posto un obiettivo da raggiungere entro il 2030: il dimezzamento dello spreco alimentare. Serve maggiore consapevolezza e uno strumento utile per acquisirla è l’app Sprecometro Wastemeter, che ci presenta Andrea Segrè, suo ideatore, intervistato da Lucilla Titta, coordinatrice del programma Smartfood IEO.
Il 2023 è per il team Smartfood, l’anno dedicato alla sostenibilità.
Con il calendario 'Salute e Sostenibilità' scoprirai ogni mese un consiglio per rendere la tua alimentazione sana e al tempo stesso sostenibile per il pianeta. Inquadrando con il tuo smartphone i codici QR che ti porteranno sul sito smartfood.ieo.it, potrai approfondire alcuni argomenti e trovare numerosi spunti pratici per pianificare pasti equilibrati, saperne di più sulla corretta conservazione degli alimenti e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali di alcuni alimenti.
SCARICALO GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'IMMAGINE!