Difficoltà
Media
Preparazione
45 min
Dosi per
4 persone
Valutazione utenti
Esprimi un parere
La quinoa, protagonista di questo piatto, è un alimento con un ottimo profilo proteico, contiene il doppio dell’aminoacido lisina rispetto al grano ed è naturalmente privo di glutine. Una porzione copre circa un quarto della quantità giornaliera di fibra consigliata ed in abbinamento alle verdure estive, il pieno di fibra è assicurato! Un vantaggio per chi deve seguire un’alimentazione senza glutine, spesso carente di questo importante componente della dieta.
Interessante in questa ricetta la riduzione di aceto balsamico fatta in casa, decisamente più salutare come alternativa rispetto alle creme di aceto balsamico industriali, spesso troppo ricche di zuccheri.
Con una porzione di questo piatto si soddisfa sia la porzione di cereali che quella di ortaggi del piatto sano. Per completare il pasto bisogna aggiungere una fonte proteica ed un frutto di stagione. Si può ad esempio optare per dei legumi come ceci o fagioli cannellini da cuocere assieme alle verdure e concludere il pasto con una pesca. In alternativa alla riduzione di aceto balsamico si può utilizzare del succo di limone, utile per assorbire il ferro contenuto nei vegetali.