Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Polpette di melanzane e lupini con salsa allo yogurt

Polpette di melanzane e lupini con salsa allo yogurt
  • Vegetariano

Difficoltà
Media

Preparazione
30 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Grazie alla presenza di melanzane e cipolla rossa, questa ricetta ci permette di fare il pieno di antocianine, fitocomposti della famiglia dei flavonoidi, responsabili del colore rosso-blu di molti vegetali. Queste molecole si sono rivelate efficaci nella protezione del sistema cardiovascolare, contribuendo ad abbassare i livelli di pressione arteriosa e ad aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni. La melanzana ne è ricca soprattutto nella buccia, quindi è meglio evitare di sbucciarla per non perdere le sue preziose proprietà!

Ingredienti

  • 300 g di melanzane
  • 40 g di cipolla rossa di tropea
  • 20 g di funghi secchi
  • 50 g di farina di lupini
  • 10 g di pangrattato integrale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Lievito alimentare in scaglie q.b.
  • 50 g di yogurt greco
  • 5-6 foglie di menta
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe, aglio in polvere q.b.

Questa ricetta rappresenta un secondo piatto, da completare con qualche fetta di pane integrale, un contorno di verdure di stagione e un frutto. La salsa allo yogurt può diventare un condimento alternativo e fresco per un’insalata o essere arricchita a piacere con altre erbe aromatiche come il basilico o l’erba cipollina da servire come pinzimonio durante un aperitivo.

Preparazione

  1. Mettere i funghi in ammollo. Nel frattempo lavare e mondare cipolla e melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle nella vaporiera a microonde (6 minuti a 800W). Se non si ha a disposizione una vaporiera si possono benissimo stufare le verdure in padella per qualche minuto finché non si saranno ammorbidite. Eliminare l’eventuale acqua in eccesso e lasciare intiepidire il tutto.
  2. Aggiungere i funghi ben strizzati e tritare grossolanamente con l’aiuto di un tritatutto Unire il prezzemolo tritato, sale, pepe, la farina di lupini e il lievito alimentare in scaglie.
  3. Formare le polpette, panarle leggermente nel pangrattato, disporle su una teglia ricoperta di carta forno e condirle con un filo d’olio.
  4. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 20 minuti circa o fino a doratura.
  5. Per la salsa, tagliare finemente le foglie di menta precedentemente lavate e aggiungerle allo yogurt, insieme a un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale.
  6. Versare in una ciotolina e servire come accompagnamento per le polpette.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Mara Vaghi
Dietista