Difficoltà
Bassa
Preparazione
1 ora 20 min
Dosi per
6 persone
Valutazione utenti
Esprimi un parere
I cereali integrali, dovrebbero essere presenti ad ogni pasto, apportano nutrienti importanti ma soprattutto la preziosa fibra di cui sono ricchi, che modula il carico glicemico del pasto, aumentando la sazietà ed esercitando effetti benefici su tutto l’organismo. Il pane integrale rientra proprio in questa categoria e bisognerebbe sempre preferirlo a quello bianco proprio per il suo minore impatto sulla glicemia.
Questa semplicissima ricetta per fare in casa il pane integrale, oltre che essere smart negli ingredienti, lo è anche per il tempo di preparazione: essendo il bicarbonato l’agente lievitante non bisogna attendere la lievitazione, ma una volta impastato può andare subito in forno!
Nella ricetta originale è prevista la farina di kamut che può essere sostituita anche dalla farina di farro. Per una versione 100% vegetale utilizzare sia il latte che lo yogurt vegetali, di soia ad esempio. Ottimo tostato per una colazione salutare insieme ad uno yogurt bianco con frutta a guscio, una porzione di frutta di stagione e la bevanda calda preferita.