Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Mini cake all’arancia

Mini cake all’arancia
  • Vegetariano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
35 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


In questa semplice ricetta troviamo un concentrato interessante di micronutrienti e molecole benefiche a partire dalle nocciole che, con solo 15 grammi (quelli previsti), riescono a coprire più di 1/3 del fabbisogno giornaliero di vitamina E, utile nella prevenzione delle tanto temute placche aterosclerotiche. Le arance, dal canto loro, contengono inositolo, sostanza che protegge il nostro fegato, bioflavonoidi, betacarotene e altri carotenoidi, che agiscono in sinergia con la vitamina C per proteggere i nostri capillari e vantano proprietà antinfiammatorie. Infine il cioccolato nero, fondente al 70%, grazie alla quercetina, protegge il cuore.

Ingredienti

  • 15 g di farro soffiato
  • 125 g di yogurt vegetale al naturale
  • 15 g di nocciole
  • 1 arancia
  • 10 g di cioccolato fondente al 70%
  • ½ cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino d’acqua

Ideata per colazione questa ricetta può essere preparata alla sera e lasciata in frigorifero fino al mattino seguente; per completare la porzione di cereali, visto che si dovrebbe trattare di 30 grammi, si possono abbinare 1 o 2 gallette di un cereale a piacere eventualmente spalmato con un velo di crema di frutta secca o semi oleosi come ad esempio sesamo o zucca che apportano micronutrienti e consentono di affrontare mattinate particolarmente attive senza cali di energia. L’aggiunta di una bevanda a piacere (tè verde, nero, caffè, orzo…) completerà la colazione.

Preparazione

  1. Frullare il farro con 10 g di nocciole, il miele ed un cucchiaino di acqua.
  2. Versare il composto all’interno di un coppapasta e compattare con i polpastrelli; far riposare in frigorifero per 10 minuti.
  3. Mescolare con la frusta elettrica lo yogurt e il succo di 1/2 arancia; versare sulla base di farro e lasciare riposare in frigo per altri 10 minuti.
  4. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria; una volta freddo versarlo sullo yogurt e far riposare tutta la notte in frigorifero.
  5. La mattina seguente decorante con qualche fettina di arancia e con le nocciole rimaste ridotte in granella.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Annamaria Virone
Studentessa