Iscriviti e ricevi gli aggiornamenti di SmartFood sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Filetto di salmone agli agrumi

Filetto di salmone agli agrumi
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Il salmone è notoriamente una fonte di acidi grassi omega-3, importanti per la salute cardiovascolare. Meglio optare per il salmone fresco anziché quello affumicato, troppo ricco di sale. Fornisce proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali ed è anche una buona fonte di vitamina D, una porzione da 150 g copre l’80% del fabbisogno giornaliero. Gli agrumi, come arance e pompelmo, sono perfetti per aromatizzare il pesce senza dovere eccedere con il sale, consentono, inoltre, di risparmiare sui grassi in cottura.

Ingredienti

  • 300 g di filetti di salmone (due filetti)
  • Un pompelmo rosa
  • Un’arancia
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Pepe q.b.
  • Un pizzico di sale

Questa ricetta può essere abbinata a una porzione di riso basmati integrale, in modo da costituire un piatto completo, sia di fonti di carboidrati sia di proteine. Un’insalata o delle verdure di stagione saranno però necessarie per raggiungere la giusta quota di fibra. La frutta? Si, è stata già impiegata nella preparazione, ma la cottura, sebbene veloce, rischia di aver esaurito il contenuto di vitamina C, via libera, quindi, a un’altra piccola porzione.

Preparazione

  1. Adagiare i filetti in una padella, con un cucchiaio scarso di olio, e insaporirli su entrambi i lati, aggiustando di sale e pepe, per 5 minuti circa.
  2. Nel frattempo, spremere il pompelmo e l’arancia e aggiungerne il succo ai filetti. Continuare la cottura a fuoco vivo, per altri 10 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto leggermente.
  3. Adagiare il salmone su piatti di portata e decorare con le fette di arancia.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Ornella Ventola
Pensionata