Difficoltà
Media
Preparazione
1 ora 0 min
Dosi per
10 persone
Valutazione utenti
Esprimi un parere
Per questo dolce è stato utilizzato il miglio, un cereale di cui non si sente spesso parlare in cucina, ma che nulla ha da invidiare a cereali più comuni come frumento ed orzo.
Utilizzare il miglio in cucina rappresenta una scelta molto smart, soprattutto nel caso si soffra di glicemia alta, poiché questo cereale apporta una elevata quantità di fibra che gli conferisce un indice glicemico inferiore, rispetto ad altri cereali.
Inoltre, è ideale per i soggetti celiaci, essendo totalmente privo di glutine.
La scorza d’arancia e la vaniglia conferiscono gusto al budino e permettono di ridurre la quantità di zucchero aggiunto, inoltre, il latte di mandorla e la ricotta donano una consistenza davvero morbida e soffice, rendendo questo dolce davvero gustoso e delicato.
Questo dolce rappresenta una scelta golosa ma leggera, ottimo per concludere un pranzo o una cena con una nota dolce, ma anche ideale come colazione, per iniziare la giornata con la spinta giusta. In questo caso, basterà accompagnare questo dolcetto con uno yogurt bianco naturale classico, o greco, un frutto di stagione o una spremuta e con la bevanda preferita non zuccherata, per avere una colazione salutare e completa.