Filetti di alici al forno con panatura croccante

Filetti di alici al forno con panatura croccante
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
45 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Protagoniste indiscusse di questo secondo piatto sono le alici, una tipologia di pesce azzurro molto economica, ma ricca di interessanti proprietà nutrizionali. Si distinguono, innanzitutto, per il contenuto di acidi grassi polinsaturi, della classe degli omega-3, importanti per mantenere in salute cuore e arterie. Sono, inoltre, una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine (A, D e vitamine del gruppo B) e calcio. Una porzione di alici è in grado di coprire circa il 22% del fabbisogno giornaliero di questo minerale.

Ingredienti

  • 300 g di filetti di alici fresche sfilettate
  • 60 g di pane raffermo, preferibilmente integrale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Scorza di limone q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Pepe q.b.

Per beneficiare pienamente dei vantaggi legati all’assunzione dei grassi polinsaturi omega-3, occorre prestare attenzione al metodo di cottura. Le tipologie di cottura da prediligere sono quelle al vapore, al cartoccio o al forno. Perfetto quindi questo secondo piatto, che basterà accompagnare con una piccola porzione di riso, meglio se integrale, verdura cruda e un frutto di stagione, per ottenere un pranzo o una cena completi.

Preparazione

  1. Preparare la panatura tritando il pane raffermo e aggiungendovi il pepe, le erbe aromatiche a piacere (es. prezzemolo, origano, rosmarino, basilico, maggiorana), la scorza di limone e il cucchiaio d’olio. Mescolare bene gli ingredienti.
  2. Preriscaldare il forno a 180°.
  3. Passare i filetti di alici nella panatura e disporli in una teglia ricoperta con carta forno.
  4. Infornare per 30 minuti.
  5. Servire i filetti aggiungendo, se gradito, del succo di limone.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Alessia Marin
Studentessa di Dietistica

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.