
Difficoltà
Bassa
Bassa

Preparazione
27 min
27 min

Dosi per
1 persona
1 persona
Ceci e riso sono i protagonisti di questa ricetta, il loro abbinamento, oltre a garantirci un profilo aminoacidico completo, regala fibra, facendoci raggiungere circa un terzo della quantità giornaliera raccomandata. Grazie all’olio extra vergine di oliva e all’impiego di aromi e spezie, come paprika, pepe e basilico, il piatto risulterà saporito ma povero di sale, la cui assunzione non deve superare i 5 g al giorno.

Ingredienti
- 50 g di riso basmati
- 30 g di riso rosso
- 50 g di ceci secchi
- Pomodorini a piacere
- Cetriolo a piacere
- 15 ml di olio extra vergine di oliva
- Basilico fresco a piacere
- Paprika q.b.
- Pepe q.b.

Un piatto unico, perfetto per l’estate e adatto alle persone con celiachia, che può essere preparato la sera, conservato in frigorifero e portato in spiaggia il giorno dopo per un pranzo leggero ma gustoso. Dell’acqua aromatizzata con menta e limone e una fetta di anguria completeranno il pasto.

Preparazione
- Mettere i ceci in ammollo per circa 10-12 ore prima di cuocerli; lessarli in abbondante acqua fredda per circa 2 ore o per 30 minuti in pentola a pressione.
- Trasferire il riso basmati in un colino a maglie fitte, sciacquarlo ripetutamente sotto acqua fredda corrente. Quindi metterlo in un pentolino, coprirlo con acqua fredda, portarla ad ebollizione e cuocerlo per circa 10 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Fare lo stesso procedimento con il riso rosso e lasciarlo cuocere per circa 30 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).
- Una volta cotto sia il riso basmati che il riso rosso, condirli con il pepe e due cucchiaini di olio extravergine di oliva.
- Affettare i pomodorini a metà e tagliare il cetriolo a listarelle.
- Alternando i due tipi di riso, disporlo in una tazza piccola, compattarlo con il dorso di un cucchiaio, livellare e poi capovolgere la tazza in un piatto, sfilarla piano piano in modo da creare la cupola dei due risi. Aggiungere al piatto i ceci, i pomodorini ed i cetrioli tagliati a listarelle. Spolverizzare il piatto con la paprika e condire con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e basilico fresco.