
Difficoltà
Bassa
Bassa

Preparazione
10 min
10 min

Dosi per
1 persona
1 persona
Il pumpkin spice latte nasce negli Stati Uniti, ma è ormai diventato un simbolo dell’autunno anche in Europa e nel nostro Paese. La zucca, ortaggio ricco di beta-carotene, precursore della vitamina A, si presta molto bene anche nelle preparazioni dolci, complice la sua naturale dolcezza. In abbinamento a spezie come la cannella e la noce moscata contribuisce a diminuire o a evitare l’aggiunta di zucchero.

Ingredienti
- 125 ml di latte vaccino (o bevanda a base di soia)
- 1 caffè espresso
- 60 g di zucca delica (una fetta senza buccia)
- Cannella q.b.
- Noce moscata q.b.

Questo cappuccino alla zucca copre la quota proteica della colazione. Per completare il pasto secondo la regola del piatto smart, bisognerà aggiungere una fonte di carboidrati, per esempio delle fette biscottate integrali con della crema spalmabile di frutta a guscio al 100% e un velo di marmellata (≤35% di zuccheri).

Preparazione
- Cuocere la zucca nel microonde finché non risulta morbida. In alternativa, utilizzare della zucca già cotta avanzata. Ridurla in purea con un frullatore o un minipimer.
- Preparare un caffè espresso con la moka o con la macchinetta del caffè.
- In un pentolino, scaldare il latte senza portarlo a ebollizione. Prelevarne una piccola parte per montarla successivamente.
- Aggiungere al latte rimasto nel pentolino la purea di zucca, la cannella e la noce moscata, quindi mescolare bene.
- Unire il caffè e amalgamare il tutto.
- Versare la bevanda in una tazza, montare il latte tenuto da parte con un montalatte e adagiarlo in superficie.
- Spolverare a piacere con un pizzico di cannella.