
Difficoltà
Bassa
Bassa

Preparazione
1 ora 0 min
1 ora 0 min

Dosi per
4 persone
4 persone
La carne di pollo, protagonista di questa ricetta, è una tipologia di carne bianca ricca in proteine, povera di grassi saturi e contenente buone quantità di minerali come potassio, zinco e selenio. È, inoltre una buona fonte di vitamine del gruppo B: una porzione di pollo (100 grammi) copre, infatti, circa il 30% del fabbisogno giornaliero di niacina, una vitamina essenziale per la formazione dei coenzimi coinvolti nella regolazione del metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi.

Ingredienti
- 400 g di pollo
- 80 g di pane integrale fresco
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiai di latte o bevanda vegetale
- 1 uovo
- 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Succo di 2 arance
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

Per completare e rendere ancora più gustoso e colorato questo ottimo secondo piatto, gli si potrà abbinare una piccola porzione di riso integrale, o quinoa, saltati con delle verdure miste e spezie (curcuma, zenzero, peperoncino, etc.).

Preparazione
- In un mixer tritate il pane integrale e mettetelo da parte in una ciotola.
- Tagliate a pezzi il pollo e riponetelo nel mixer insieme a scalogno e cumino. Tritate tutto fino ad ottenere un impasto grossolano.
- Trasferite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, unite pane tritato, latte, uovo, sale e pepe e amalgamate il tutto.
- Stendete sul tavolo un foglio di carta forno e poi, con le mani bagnate e aiutandovi con la carta forno, date al composto la forma di un polpettone.
- In una padella dal diametro più largo della lunghezza del polpettone riscaldate l’olio. Aggiungete il polpettone e cuocetelo da tutti lati, girandolo molto delicatamente, fino a quando la superficie prenderà colore.
- Quindi, bagnatelo con il succo delle arance e proseguite la cottura aggiungendo mezzo bicchiere di brodo.
- Abbassate la fiamma, coprite e cuocete a fuoco dolce per almeno 40 minuti. Ogni tanto aprite il coperchio e inumidite il polpettone con il proprio sugo. Se necessario, aggiungete il brodo avanzato.
- Terminata la cottura, lasciate riposare il polpettone in caldo, per almeno 10 minuti, prima di portarlo in tavola.