
Bassa

10 min

3 persone
Questo pesto originale, a base di verdure, vede come protagoniste le zucchine e la rucola. Le prime sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina mediterranea, spesso vengono cotte ma si adattano facilmente anche a preparazioni a crudo (ad esempio grattugiate in insalata o tagliate a listarelle e poi marinate con limone). L’impiego della rucola, in questa ricetta, si allontana da quello tipico della tradizione. Generalmente utilizzata come insalata, la rucola spicca per il suo contenuto di calcio ed è, inoltre, una buona fonte di vitamine, in particolare vitamina K e precursori della vitamina A.

Ingredienti
- 300 g di zucchine piccole/medie (circa 4)
- 80 g di rucola
- 40 g di noci
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva (evo)
- 1 spicchio d'aglio
- 5-6 foglie di basilico
- Acqua q.b. (circa mezzo bicchiere)
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

Ricetta veloce e versatile che si può, quindi, adattare ad un antipasto, un primo, un secondo o un piatto unico. Ad esempio, il pesto può essere spalmato su una fetta di pane e servito all’inizio di una cena con amici. Oppure, essere utilizzato nella versione più classica, ovvero come condimento per una pasta. In alternativa, lo si può usare come crema, che faccia da letto ad un trancio di salmone. Infine, potrebbe diventare una salsa da condimento per un mix di cereali e legumi, quando si pranza fuori casa.

Preparazione
- Lavare e tagliare le zucchine a tocchetti omogenei e spezzettare con le mani la rucola lavata.
- Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua per rendere il composto omogeneo.