
Bassa

30 min

1 persona
In questa ricetta, funghi e carciofi contribuiscono a creare il condimento della pasta. I funghi, da un punto di vista nutrizionale, possono essere considerati una verdura. I carciofi, grazie alla cinarina, sono utili per prevenire patologie del fegato e contengono vitamina K. Ma non finisce qui, perché contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo e, grazie al ricco contenuto in fibre, regolano il transito intestinale. Con tutte queste proprietà, sarebbe un peccato non inserire questa ricetta nella propria alimentazione.

Ingredienti
- 80 g di pasta integrale o di semola
- 30 g di mozzarella
- 2 carciofi
- 100 g di funghi freschi
- ½ cipolla bianca
- 2 noci
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva (evo)
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.

Per rendere il pasto completo, è possibile aumentare la porzione di mozzarella (fino ad arrivare a 100 grammi) in modo da ottenere un piatto unico; si può, comunque, prevedere un antipasto di verdure, magari una bella insalata colorata condita con un filo d’olio evo e semi oleosi misti a piacere. Se invece si desidera mantenere la quantità di mozzarella prevista, si potrà preparare un’insalata di verdure con aggiunta di legumi o frutta secca, oppure abbinare a questo gustoso piatto un’omelette con verdure.

Preparazione
- Pulire i funghi, i carciofi e la cipolla e tagliarli a listarelle.
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Stufare le verdure per circa 10 minuti con un pò di acqua ed 1 cucchiaino d’olio.
- Cuocere la pasta e scolarla a metà cottura.
- In una terrina da forno unire la pasta alle verdure aggiungendo il sale, un cucchiaino d’ olio e la mozzarella.
- Infornare per circa 15 minuti.
- Tirare fuori dal forno, aggiungere le noci a pezzetti, una spolverata di pepe nero; azionare il il grill e infornare per qualche secondo.
- Decorare con basilico fresco e servire.