
Difficoltà
Bassa
Bassa

Preparazione
15 min
15 min

Dosi per
2 persone
2 persone
Una ricetta sostenibile grazie al riciclo dei fondi di caffè, che spesso vengono scartati. Inoltre, questa preparazione rappresenta una versione smart dei tipici pancakes anglosassoni e statunitensi. La farina d’avena, infine, rende questo piatto ideale anche per chi è celiaco. Tuttavia, chi deve seguire una dieta priva di glutine dovrebbe controllare sui registri nazionali degli alimenti se il prodotto specifico a base di avena è ammesso o meno, oppure verificare che sia presente il simbolo della spiga sbarrata sulla confezione.

Ingredienti
- 100 g di albumi
- 60 g di farina di avena
- 3 cucchiai di fondi di caffè
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di lievito
- Frutta di stagione o cioccolato fondente, almeno al 70%, a scelta

Questi pancakes possono essere i protagonisti di una colazione domenicale, da preparare anche insieme ai più piccoli. Per variare, in base alla stagione, si potrà scegliere la frutta che più piace.

Preparazione
- Montare a neve gli albumi con lo zucchero di canna.
- In seguito, unire al composto i fondi di caffè e mescolare dall’alto verso il basso.
- Aggiungere, quindi, la farina di avena e il lievito.
- Scaldare una padella antiaderente, formare i pancakes con il nostro composto e girarli quando inizieranno a formarsi delle bollicine.
- Infine, abbinarli con della frutta di stagione tagliata a dadini, come delle fragole, della granella di frutta secca e/o del cioccolato fondente, almeno al 70%.