
Bassa

10 min

2 persone
I pancakes costituiscono l'alimento da prima colazione “per eccellenza” negli USA ma risultano molto diffusi anche in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Australia, Nuova Zelanda e Olanda. Trattandosi di una ricetta piuttosto semplice, quella dei pancakes non mostra difficoltà degne di nota. È sufficiente calibrare attentamente il calore della fiamma per evitare che si brucino durante la cottura. Gli ingredienti dei pancakes tradizionali sono: uova, farina di frumento tipo 00, burro, latte, zucchero, sale e vanillina; molti aggiungono, inoltre, lievito chimico o bicarbonato di sodio. In questo caso, sono state apportate alcune varianti per rendere questa deliziosa colazione molto più salutare.

Ingredienti
- 40 g di farina tipo “1”
- 100 g di albumi
- 1 cucchiaino di lievito abbondante
- Frutta a piacere
- 15 g di marmellata
- 60 g di yogurt greco

Questa è una colazione da preparare, quando abbiamo voglia di sentirci in vacanza. Variando il tipo di frutta fresca e di marmellata, si possono ottenere colori e sapori per tutti i gusti. L’aggiunta di frutta fresca a preparazione ultimata, seguendo la stagionalità, decorerà ed arricchirà questa ricetta di molecole benefiche. Lo yogurt potrà essere utilizzato per farcire, oppure consumato separatamente.

Preparazione
- Unire in una terrina la farina, l’albume e il lievito. Aggiungere la frutta a cubetti e mescolare energicamente fino ad ottenere una pastella omogenea. Non serve tempo di riposo per la pastella.
- Ungere leggermente, con poco olio, eventualmente aiutandosi con la carta da cucina, una padella antiaderente o una crêpiera. Quando risulterà ben calda, far colare l’impasto formando un disco. Cuocere ogni pancake con il coperchio da entrambi i lati, avendo cura di girarlo con la paletta per evitare che si bruci.
- Farcire con marmellata e yogurt greco.