
Bassa

45 min

4 persone
La verdura, insieme alla frutta, rappresenta metà del piatto smart. Sono numerosi i motivi per cui, in una sana alimentazione, le verdure non dovrebbero mai mancare. In primis, per l’apporto di fibra. Un composto fondamentale per la salute dell’intestino, ma in generale importante per la prevenzione delle malattie croniche che più colpiscono il nostro Paese. La verdura, inoltre, ha una bassa concentrazione calorica ed è ricca di micronutrienti (vitamine e minerali) e di fitocomposti, sostanze utili per mantenere un buono stato di salute. In questa ricetta, in particolare, i broccoli sono fonte di glucosinolati, le carote di carotenoidi e la cipolla di quercetina.

Ingredienti
- 300 g di broccoli
- 200 g di finocchi
- 200 g di carote
- 200 g di cipolle rosse
- Olio extravergine di oliva (evo)
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

Un contorno che rispecchia a pieno una delle principali indicazioni che viene data sul consumo di verdura, ovvero di mangiarla di diversi colori. Questo abbinamento si può trasformare in un ottimo condimento ricco di fibra per un primo piatto a base di farro, orzo oppure pasta.

Preparazione
- Lavare le verdure, asciugarle e pulirle.
- Tagliare a spicchi sottili le cipolle rosse.
- Mettere sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio evo e aggiungere la cipolla, cuocendola a fuoco medio per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, tagliare le carote a bastoncini, i finocchi a spicchi e ridurre i broccoli in cimette, tagliando poi a bastoncini anche i gambi.
- Trasferire tutte le verdure in padella, pepare, mettere un pizzico di sale, se necessario, e aggiungere un po’ d’acqua, iniziando la cottura a fuoco medio-alto per circa 5 minuti.
- Proseguire la cottura per 25-30 minuti a fuoco medio-basso e con coperchio.