
Bassa

2 ore 10 min

2 persone
Non tutto il cioccolato è uguale! Va preferito quello fondente, con un contenuto di cacao pari o superiore al 70%, ingrediente principe di questa ricetta. Anche, nella scelta del cioccolato è importante prestare attenzione alla lista degli ingredienti, in particolare il cacao dovrebbe essere contenuto in quantità maggiori rispetto agli altri due ingredienti utilizzati nella ricettazione del cioccolato, burro di cacao e zucchero. Ci si deve assicurare, inoltre, che non ci siano altri grassi aggiunti, oltre al burro di cacao, e che lo zucchero non occupi il primo posto nella lista degli ingredienti. Perché tutta quest’importanza data al cacao? Perché è ricco di fitocomposti (quercetina, catechine, procianidine e teobromina) che studi scientifici hanno dimostrato avere un possibile ruolo positivo per la salute di cuore e arterie.

Ingredienti
- 60 g di cioccolato fondente, con un contenuto di cacao di almeno il 70%
- 8 g di zucchero
- 2 uova
- Scorza di 1 arancia con buccia edibile (4 g)
- 2 g di zenzero fresco

Questo dolce è ideale per concludere una cena con gli amici, nelle stagioni più fredde. Nel periodo primaverile si può sostituire la scorza di arancia con delle fragole tagliate a cubetti, da servire sopra la mousse. In estate, invece, possiamo lasciare libera la fantasia, data l'abbondanza di frutta colorata tipica di questa stagione.

Preparazione
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Montare gli albumi a neve ferma e metterli da parte.
- Mescolare i tuorli con lo zucchero, la scorza d’arancia e lo zenzero grattugiato e aggiungerli al cioccolato, che nel frattempo si sarà intiepidito.
- Infine, incorporare i bianchi, montati a neve, con il resto della preparazione e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
- Lasciar riposare in frigorifero, per almeno 2 ore.