
Difficoltà
Bassa
Bassa

Preparazione
10 min
10 min

Dosi per
6 persone
6 persone
Il pane di segale è la base di questo divertente antipastino. Tra le varie tipologie di cereali, la segale è una delle più ricche di fibra. La farina che se ne ricava viene spesso miscelata con quella di frumento, perché lievita con difficoltà, infatti in commercio è molto frequente trovare il pane di segale biscottato. Bisogna leggere attentamente i valori nutrizionali dei prodotti confezionati perché, sebbene siano molto ricchi di fibra, possono avere un quantitativo di sale considerevole.

Ingredienti
- 300 g di pane di segale (6 fette da 50 g)
- 1 avocado
- 150 g di ceci in scatola
- 1 cucchiaio di salsa tahina o senape
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva (evo)
- 2 pomodori secchi
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale

L’hummus ottenuto con i ceci si può realizzare anche con altre tipologie di legumi come i fagioli cannellini. Per una versione colorata, si può aggiungere della barbabietola rossa, si otterrà un hummus rosa.

Preparazione
- Disporre le fettine di pane di segale nel forno in modalità grill a 180°C, finché non risulteranno ben tostate (5-8 min).
- Preparare l’hummus frullando in un mixer, o con un frullatore ad immersione, i ceci con la salsa tahina (o senape), l’olio evo, il pepe e un pizzico di sale, se lo si gradisse.
- Mondare e tagliare orizzontalmente le fettine di avocado dello spessore di circa mezzo centimetro.
- Estrarre le fette di pane del forno e comporre il toast: stendere uno strato generoso di hummus sulla fetta, disporre 3 fettine di avocado e, infine, guarnire con il pomodoro secco.