
Bassa

40 min

4 persone
Il pesce è un'ottima fonte di proteine, la porzione consigliata è di 150 grammi e andrebbe consumato 3-4 volte a settimana. Le mandorle e i semi di finocchio permettono di dare sapore alla ricetta, limitando l’aggiunta di sale, in più insieme al pangrattato integrale, prezzemolo e piselli, contribuiscono a fornire fibra e minerali.

Ingredienti
- 600 g di filetti di merluzzo
- 150 g di pangrattato integrale
- 30 g di mandorle tritate
- 15 g di semi di finocchietto
- 2 acciughe sotto sale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Succo di un limone
- 300 g di piselli
- Olio extravergine di oliva (evo)
- Pepe q.b.

È una ricetta semplice ma, grazie ad una gratinatura particolare, diventa originale. Il merluzzo può essere tranquillamente sostituito con altri pesci, come il salmone, e al posto delle mandorle si possono usare altri tipi di frutta a guscio come pinoli, pistacchi o nocciole. Nella crema di piselli si può aggiungere qualche foglia di menta, se si vuole dare un ulteriore tocco di originalità.
Per completare il pasto, secondo le indicazioni del piatto sano, basta aggiungere del pane integrale, un contorno di verdure cotte o crude e un frutto di stagione.

Preparazione
- Dissalare le acciughe e tagliare il filetto di merluzzo in pezzi regolari.
- Scaldare in un padellino antiaderente due cucchiai d’olio evo e stemperarvi le acciughe.
- Lavare il prezzemolo e tritarlo. Tritare grossolanamente anche le mandorle.
- Scaldare 4 cucchiai di olioevo in una padella, quindi unire il pangrattato integrale e tostarlo. A questo punto, aggiungere le acciughe ormai sciolte, le mandorle tritate, i semi di finocchietto e il prezzemolo.
- Cospargere sul merluzzo il mix ottenuto e, poi, disporlo in una teglia unta con poco olio evo. Infine, bagnare con succo di limone e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
- Nel frattempo, sbollentare i piselli in acqua e successivamente frullarli aggiungendo dell’olio evo e pepe, a piacimento.
- Sfornare il merluzzo e servirlo adagiandolo sulla crema di piselli.