
Bassa

40 min

1 persona
In questa ricetta troviamo un frutto tutto da scoprire: la pera. Ancor più della mela, la pera andrebbe consumata con la buccia, nella quale si concentrano nutrienti come la vitamina C, la maggior parte delle fibre e dei fitocomposti. Della pera va sottolineato anche un discreto contenuto di potassio. La presenza di sorbitolo e fruttosio, insieme alle fibre, fa della pera un frutto dalle blande proprietà lassative.

Ingredienti
- 20 g di riso soffiato
- 125 g di yogurt greco
- 2 pere piccole di cui una ben matura
- 1 noce tritata
- 10 g di cioccolato fondente al 70 % in scaglie
- ½ cucchiaino di miele
- Cannella q.b.

Questa ricetta può essere preparata alla sera per la colazione del mattino in modo da sfruttare l’intera notte per il riposo in frigorifero e al risveglio trovare una golosa colazione per affrontare con grinta la giornata; per rendere la colazione più saziante e completare la porzione di cereali è possibile aggiungere 1 o 2 fette di pane nero spalmate con un velo di crema di sesamo o di frutta secca a scelta: la sazietà durerà più a lungo e la colazione si arricchirà di minerali.

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 150°C.
- Riscaldare leggermente il miele per renderlo più fluido, aggiungere il riso soffiato e mescolare assicurandosi che ogni chicco abbia assorbito il miele; versare tutto in un coppapasta e compattare con l’aiuto di un cucchiaio.
- Aggiungere un pizzico di cannella allo yogurt, mescolare ed unire il composto alla base di riso soffiato.
- Tagliare la pera matura a pezzetti molto piccoli, riducendola in purea e versare la crema ottenuta sullo yogurt.
- Lasciare riposare il tortino in frigorifero per 8-10 ore.
- Tagliare l’altra pera a fettine sottili, adagiarle sulla carta forno e infornare per circa mezz’ora finchè non risulteranno croccanti.
- Quando il tortino risulterà compatto decorarlo con la noce a pezzetti, il cioccolato fondente in scaglie e le chips di pera.