
Media

1 ora 5 min

4 persone
Questa ricetta, realizzata dallo chef Franco Aliberti, nasce dalla collaborazione tra Smartfood e AMìO-Legumi che insieme hanno sviluppato la linea di zuppe a base di legumi e cereali ZuppamiXlegumi (ora Nutrigood Mix). Ciascun mix è un’equilibrata combinazione di carboidrati e proteine, che rappresenta la base per il Piatto Sano, un pasto completo e salutare con tutti gli aminoacidi essenziali. Protagonista della ricetta “Che cavolo è” è il mix ZuppamiXlegumi e Farro che oltre a questo cereale contiene lenticchie, adzuki rossi e verdi, piselli.

Ingredienti
- 500 g di ZuppamiXlegumi e Farro
- 1 cavolo cappuccio viola
- 1 g bicarbonato
- 1 cicoria
- 1 scalogno
- Olio extra vergine di oliva

ZuppamiXlegumi e Farro si distingue per il suo elevato contenuto in ferro, il cui assorbimento può essere facilitato consumando alimenti fonti di vitamina C come kiwi, fragole o frutti di bosco. Per completare il pasto con questo piatto unico basta semplicemente aggiungere un frutto.

Preparazione
- Cuocete la ZuppamiXlegumi come indicato sulla confezione. Estraete dal cavolo il succo con l’aiuto di un estrattore o una centrifuga, aggiungete il bicarbonato e mettete tutto sul fuoco. Una volta caldo, potrete utilizzarlo come un brodo (ne otterrete circa mezzo litro).
- A cottura quasi ultimata della ZuppamiXlegumi, scolatela e terminate la cottura nel succo del cavolo aggiustando di sale e olio: otterrete così una zuppa di colore blu, simile a un risotto!
- Pulite e tagliate sottilmente la cicoria, saltatela in padella con olio extravergine di oliva e lo scalogno tagliato sottile. Servite adagiando la verdura sul fondo del piatto e versando a coprire la ZuppamiXlegumi.