SMART DAY 4: 30 dicembre
Cosa mangiare nei giorni tra le festività per evitare brutte sorprese con la bilancia.

Sebbene un detto affermi che non si ingrassa tanto tra Natale e capodanno quanto più tra capodanno e Natale, per alcuni, in queste due settimane di feste, scatta la maratona no-stop alle portate!
Il consiglio di Smartfood per i giorni non festivi? Nessuna drastica riduzione, certamente è il caso di puntare su scelte più leggere e meno elaborate, privilegiando i legumi, i cereali integrali, il pesce ed ovviamente verdura e frutta fresca.
In questi giorni di festività può risultare difficoltoso ragionare su quali siano le scelte più salutari da fare a tavola. Per questo il team Smartfood ha pensato ad un “pacchetto all-inclusive”: 4 menù con consigli su cibo e attività fisica da seguire nei giorni successivi alle feste, quelli che vanno dal 27 al 30 dicembre e, volendo, da ripetere dal 2 al 5 gennaio.
FRUTTA:
- Arance
- Pere
VERDURA:
- Broccoletti
- Carote
- Erbe aromatiche (origano)
- Finocchi
- Porri
- Verza
DAL FRIGORIFERO:
- Ricotta
- Uova
DAL FREEZER:
- Filetti di merluzzo surgelati
DALLA DISPENSA:
- Farro, in alternativa orzo perlato
- Marmellata con zuccheri totali <37%
- Salsa di pomodoro
- Semi oleosi: semi di sesamo (o altre tipologie)
ALTRO:
- Pane integrale
Colazione Caffè Pane integrale tostato con ricotta e un velo di marmellata Spremuta d’arance Spuntino Pera Pranzo Farro risottato con verza Frittata con porri e verza Spuntino Carote e finocchi con semi di sesamo Cena Filetti di merluzzo al pomodoro e origano Broccoletti al vapore Pane integrale |

ATTIVITÀ FISICA
al mattino
Passeggiata in bici di 1 ora, in alternativa, se allenati, jogging 30 minuti.

CONSIGLIO SMART
Chi ha detto che pesce, verdure e legumi surgelati non siano salutari? Buona parte delle sostanze in essi contenute è conservata. Tieni in freezer delle scorte per quando hai poco tempo per cucinare!