Il premio SmartFood è un riconoscimento destinato alle aziende alimentari che si distinguono per l’impegno nel miglioramento nutrizionale dei propri prodotti. L’obiettivo è valorizzare le realtà del settore che promuovono una cultura alimentare orientata alla salute e al benessere.
La selezione dei prodotti avviene in totale autonomia e indipendenza da parte del team Smartfood, senza alcun coinvolgimento delle aziende alimentari in questa fase.
I prodotti selezionati, eleggibili per il Premio, vengono annunciati sul sito e sui canali social di SmartFood. A quel punto, la scelta passa ai consumatori, che possono votare il proprio prodotto preferito tramite un modulo online.
Il prodotto più votato dalla community si aggiudica il Premio SmartFood e l’azienda vincitrice avrà la possibilità di utilizzare la Certificazione SmartFood nella comunicazione del prodotto.
La prima edizione del Premio è dedicata al tema della prima colazione, scelto per valorizzare uno dei principi fondamentali della sana alimentazione.
Il team Smartfood ha individuato sette categorie merceologiche:
Per ognuna di queste categorie è stato selezionato il prodotto più conforme ai criteri stabiliti.
La selezione dei prodotti avviene in totale indipendenza: le aziende alimentari non partecipano a questa fase e non è richiesto loro alcun coinvolgimento. I prodotti vengono scelti sulla base di tre criteri fondamentali:
Il 2 aprile comunicheremo qui i prodotti selezionati per l'edizione 2025 del Premio SmartFood e sarà disponibile il form per la votazione.
Tutti i partecipanti potranno scaricare l'esclusiva guida "Colazione con SmartFood".
Stay tuned!