Il Disciplinare Smartfood è un documento che raccoglie i parametri che vanno rispettati per ottenere il marchio di certificazione Smartfood su alimenti, preparazioni alimentari, ricette, pasti e menù.
Le indicazioni specifiche riportate sul Disciplinare Smartfood sono basate sulle linee guida nazionali ed internazionali e/o su dati e informazioni di enti accreditati (CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, SINU Società Italiana di Nutrizione Umana, Ministero della Salute, WCRF Word Cancer Research Fund, Harvard Medical School, EUFIC European Food Information Council, ESC European Society of Cardiology, WHO World Health Organization, IDF International Diabetes Federation) e sul Regolamento (CE) n. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.
Scarica il documento riassuntivo del Disciplinare del marchio di certificazione SmartfoodProprietario del marchio è l’Istituto Europeo di Oncologia s.r.l. (Soggetto Gestore) che lo utilizza con l’ausilio del team di esperti del programma Smartfood dell’Istituto Europeo di Oncologia s.r.l..
Possono avanzare richiesta: le imprese, le cooperative, i consorzi e/o associazioni, gli enti pubblici e privati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scuole, università, ospedali, IRCCS) che espletino attività produttiva nel settore agroalimentare e/o della ristorazione e/o che si avvalgano di e/o forniscano servizi nel settore agroalimentare e/o della ristorazione, purché la predetta attività abbia ad oggetto i prodotti e/o i servizi di cui al Disciplinare Smartfood.
I soggetti che intendono richiedere l’uso del marchio di certificazione Smartfood devono presentare specifica domanda al Soggetto Gestore ([email protected], cc: [email protected], [email protected]).
Per ogni richiesta relativa al prodotto per cui si richiede l’uso del marchio di certificazione Smartfood deve essere predisposto dal soggetto richiedente un dossier contenente tutte le informazioni relative alle materie prime ed ai procedimenti che fanno parte della filiera produttiva del prodotto finito nonché etichetta del prodotto per cui è richiesto l’uso del marchio.
Per ogni richiesta relativa al servizio per cui si richiede l’uso del marchio di certificazione Smarfood deve essere predisposto dal soggetto richiedente un dossier con le informazioni relative all’attività di ristorazione (nome azienda di ristorazione, numero dipendenti/studenti, sedi, etc).
Il Soggetto Gestore, acquisite le informazioni necessarie, informa il richiedente dell’esito della valutazione e in caso positivo concede l'uso del marchio di certificazione SmartFood mediante sottoscrizione di apposito contratto.
Il soggetto che ha ottenuto la concessione d'uso del marchio di certificazione (“Soggetto Autorizzato”) viene iscritto nell’elenco dei soggetti autorizzati presso il Soggetto Gestore.
I soggetti che intendono richiedere l’uso del marchio di certificazione Smartfood devono presentare specifica domanda al Soggetto Gestore ([email protected], cc: [email protected], [email protected]).
Il marchio di certificazione Smartfood è stato registrato nelle seguenti classi:
5 – integratori alimentari e preparati dietetici o nutrizionali
29 – alimenti freschi o conservati di origine vegetale e animale
30 – condimenti e altri alimenti confezionati
31 – altri alimenti (alghe, funghi etc.)
32 – bevande non alcoliche
43 – servizi di ristorazione fissi e mobili
44 – fornitura di informazioni nutrizionali sugli alimenti e riguardanti l’alimentazione.